Tu sei qui

Esodo estivo 2019: weekend da bollino rosso

Italia, Direzione Generale,

Esodo estivo 2019: weekend da bollino rosso

Icona comunicati giorni festivi

Comunicato stampa di Viabilità Italia del 26 luglio 2019 ore 19.00

 

Viabilità Italia è riunita in questo ultimo fine settimana di luglio, contraddistinto da previsioni di traffico da “bollino rosso” per monitorare il flusso veicolare in atto.

Dalle ore 16 di oggi fino alle ore 22 è in vigore il divieto di  circolazione per i mezzi pesanti che sarà nuovamente attivo dalle ore 08 di domani, sabato 27 luglio, fino alle ore 22.

Diverse le situazioni di traffico sostenuto che si registrano in queste ore con l’intensificazione in uscita dai grandi centri urbani. Alcuni disagi intorno a Milano e nel nodo bolognese e fiorentino. Traffico sostenuto anche in uscita dalla Capitale, lungo la A10 in prossimità di Genova.

 

VIABILITA’ AUTOSTRADALE

Queste le altre situazioni di maggior rilievo:

A1- in direzione Sud: coda tra bivio A1/inizio complanare Piacenza e bivio A1/diramazione Fiorenzuola per un incidente in via di risoluzione;

A4 – direzione Est: coda tra Nodo di Pero e Cormano, tra  San Stino di Livenza e Portogruaro;

A10 – direzione Ovest: rallentamenti di 5 km tra Savona e Feglino;

A12 – direzione Sud: coda di 9 km tra Genova Est e Recco a causa di un incidente.

Al Traforo del Monte Bianco si registra una coda in corrispondenza del piazzale italiano verso Chamonix con un’attesa prevista di circa 15 minuti e una coda in corrispondenza del  piazzale francese verso Courmayeur con un’attesa prevista di un'ora e 30 minuti.

Con riferimento alla viabilità autostradale e statale in gestione diretta di ANAS, la Società rivolge particolare attenzione ai principali assi strategici interessati dagli spostamenti dell’esodo: l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”; in Sicilia, Autostrada A19 Palermo -Catania e Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo; nel Lazio la strada statale 148 Pontina; in Friuli Venezia Giulia, i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 verso i valichi di confine; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna; le direttrici SS1 Aurelia, SS16 Adriatica, SS131 Carlo Felice, SS36 del Lago di Como e dello Spluga, SS45 di Val Trebbia, SS106 Jonica e SS18 Tirrena Inferiore, la SS26 della Valle D’Aosta e SS309 Romea. 

                                                       

PREVISIONI METEOROLOGICHE

Durante il prossimo fine settimana l’ingresso sul territorio nazionale di una saccatura proveniente dai settori nord-atlantici apporterà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali e centrali, con temporali diffusi ed intensi fenomeni associati. Le temperature, ancora elevate o molto elevate su gran parte del Paese, al passaggio della perturbazione subiranno una marcata diminuzione.

Venerdì 26 luglio: previsto un aumento della copertura nuvolosa sui settori alpini e appenninici centro-settentrionali, con rovesci e temporali pomeridiani, in estensione serale alle zone pianeggianti e pedemontane del nord. 

Sabato 27 luglio: atteso un moderato maltempo sulle regioni settentrionali e sull’alta Toscana, con precipitazioni sparse, anche temporalesche, più diffuse e persistenti su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria di Levante e alta Toscana. Tempo stabile e soleggiato sul resto dell’Italia.

Domenica 28 luglio: previsto diffuso maltempo sulle regioni centro-settentrionali e, dal pomeriggio, sulla Campania, con precipitazioni sparse, anche temporalesche, più diffuse e persistenti su Toscana, Lazio e zone pianeggianti del Nord. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato sul resto del Sud.

 

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI

Si invitano i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo nonché i documenti di guida  e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto.

Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

Si consiglia di prestare attenzione  al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg;.

Ulteriori notizie sullo stato del traffico nella rete stradale di competenza Anas sono disponibili sul  sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/it/piani-interventi) e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag  #esodoestivo2019. Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali: VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai; numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità oppure, digitando il tasto cinque, per avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete durante il fine settimana.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito www.aiscat.it/estate2019.htm.

Per coloro che sono diretti verso le località balneari della Croazia: è necessario portare al seguito i documenti validi per l’espatrio (anche dei minori) e per circolare in Slovenia lungo le autostrade e le strade extraurbane principali tutti i veicoli (auto e motoveicoli), con peso complessivo non superiore a 3,5 t, devono obbligatoriamente essere provvisti di un contrassegno prepagato (c.d. «vignetta») da apporre sul veicolo. A causa di questa previsione, in prossimità del confine italo-sloveno si potrebbero creare lunghe code di turisti diretti agli esercizi pubblici dove è possibile il loro reperimento. Al fine di non arrecare quindi ulteriori turbative al traffico ed in considerazione del fatto che il prezzo è invariato ovunque il contrassegno venga acquistato, sarebbe utile e prezioso che le vignette venissero acquistate con anticipo nei diversi punti vendita dislocati nelle Aree di servizio ubicate lungo la rete autostradale che adduce a Trieste. E’ fortemente sconsigliato attendere di arrivare all’ultima area di servizio in territorio italiano (Duino Sud) per acquistare il contrassegno, dove si rischia di contribuire ad un sovraffollamento con conseguenti gravi rischi per la sicurezza. Per rendere, peraltro, questa area di servizio più fruibile ai veicoli turistici, è stato imposto il divieto di sosta e fermata ai veicoli e ai complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva superiore a 7,5 t dalle ore 14,00 del 26/07/2019 alle ore 22,00 del 27/07/2019. Tale divieto di sosta interessa anche l’area di servizio Calstorta Sud (TV) sita lungo la A4 nel tratto compreso tra Venezia e Portogruaro (VE). In alternativa al tracciato autostradale, è possibile raggiungere le località della costa croata percorrendo la strada E61/7 slovena senza, pertanto, dover pagare la «vignetta».

Per altre e più dettagliate informazioni si rimanda al Piano Esodo Estivo di Viabilità Italia: clicca qui