Tu sei qui

Esodo, Anas: domenica senza disagi su strade e autostrade italiane

Esodo, Anas: domenica senza disagi su strade e autostrade italiane

Nel secondo weekend di agosto in crescita il numero dei transiti di media-lunga percorrenza

sulla rete Anas
Circolazione senza disagi su tutta la rete stradale e autostradale dell`Anas per l`ultimo fine settimana di grandi partenze in vista del Ferragosto. Durante questo weekend da `bollino rosso` il traffico è stato intenso sin dalla prima mattinata di ieri, sabato 10 agosto, sulla direttrice nord-sud della costa adriatica e del tratto appenninico, dalla Calabria alla Lombardia e ai valichi di frontiera. Il volume dei transiti è risultato superiore a quello del primo weekend di agosto, soprattutto per le medie-lunghe percorrenze.

Bilancio positivo anche sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove la circolazione è stata sostenuta, con punte massime fino a 4.500 veicoli l`ora nel tratto salernitano ieri, sabato 10 agosto, e fino a 4.000 veicoli l`ora nella giornata odierna, in direzione sud. Traffico scorrevole sull`intero tracciato autostradale, anche all`altezza degli 11 km impegnati da cantieri dove la circolazione è a doppio senso, grazie ai 430 km percorribili a due o tre corsie per senso di marcia, dei quali 322 km completamente ammodernati.

Al momento la Sala Operativa dell`Anas segnala traffico intenso sulla strada statale 16 `Adriatica` tra le regioni Abruzzo e Marche, verso le località di mare. Rallentamenti, inoltre, sono segnalati dal pomeriggio sulle arterie stradali della Sardegna, in particolare sulla strada statale 131 e sulla strada statale 125, due delle arterie più importanti per la viabilità dell`isola. Il personale dell`Anas è impegnato per agevolare il corretto deflusso del traffico. Traffico intenso anche in Sicilia, alle porte di Catania, e in Campania sulla statale 7 `Appia`. Regolare la circolazione al Nord sulle strade dell`Anas, dalla Liguria al Veneto.

Sull`intera rete viaria nazionale gestita dall`Anas nel weekend sono state impiegate complessivamente 2.500 risorse tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, 1.070 automezzi, 2.630 telecamere fisse o mobili e 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria.

Il traffico si intensificherà a partire dalle ore serali per i primi rientri dei vacanzieri nelle aree metropolitane che si aggiungono agli spostamenti del weekend. Come nelle scorse settimane, si prevedono spostamenti di media e lunga percorrenza in direzione del Cilento, della costa calabra e lucana e della Sicilia.

L`Anas ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.

Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l`account @stradeanas su Twitter e la pagina `esodoestivo` su Facebook.

Sulla web tv dell`Anas www.stradeanas.tv, infine, sono disponibili i bollettini on demand con le previsioni di traffico, consultabili anche da smartphone con l`applicazione gratuita `Anas tv`.

Roma, 11 agosto 2013