Tu sei qui

Esodo, Anas: circolazione intensa nel pomeriggio nel primo bollino nero dell’esodo estivo 2012, ma senza disagi

Esodo, Anas: circolazione intensa nel pomeriggio nel primo bollino nero dell’esodo estivo 2012, ma senza disagi


L’Anas comunica che, in questo sabato contrassegnato da bollino nero, il traffico si è mantenuto intenso su tutta la rete stradale e autostradale, senza tuttavia far registrare particolari disagi.

Al momento si registra traffico intenso in Toscana, sulla strada statale 1 “Aurelia” tra Cecina nord e Scarlino scalo, sulla statale 67 “Tosco Romagnola” tra Badia a Ripoli (Firenze) e San Benedetto in Alpe, sulla statale 715 “Siena-Bettolle” tra Siena Est a Sinalunga (Siena). In Piemonte è chiusa la statale 25 “del Moncenisio” all’altezza di Bussoleno per consentire lo svolgimento delle operazioni di messa in sicurezza di un capannone della Rete Ferroviarie andato a fuoco durante la notte tra il 3 e il 4 agosto. In Sardegna, si segnalano rallentamenti sulla statale 128 “Centrale Sarda” per un incidente avvenuto a Mandas (Cagliari). In Calabria, traffico intenso sulla statale 18 “Tirrenica Inferiore” tra Praia a Mare e Scalea (Cosenza) e sulla 107 “Silana Crotonese” tra Spezzano della Sila e Camigliatello (Cosenza). Un motociclista è morto in un incidente verificatosi, intorno alle 15:30, in località Bocale a Reggio Calabria sulla 106 Jonica.

È stato rispettato il bollino nero anche sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove si sono concentrati gli spostamenti di lunga percorrenza in direzione del Cilento, della costa tirrenica del cosentino e del catanzarese e delle località turistiche del reggino e della Sicilia. I grandi volumi di traffico registrati dalle prime ore di questa mattina in direzione sud, con punte massime di 4200 veicoli/h nel tratto salernitano, sono in controtendenza con il dato nazionale e non hanno creato particolari disagi alla circolazione, grazie agli oltre 272 km di nuova autostrada, di cui ben124 km consecutivi da Salerno e Lagonegro con ampie carreggiate a tre e due corsie per senso di marcia.

La circolazione sulla A3 Salerno-Reggio Calabria anche nelle ore pomeridiane è intensa ma scorrevole. I rallentamenti registrati in mattinata sono gradualmente diminuiti e il traffico non ha mai subito criticità o particolari disagi neanche in attraversamento dei tratti dove sono presenti cantieri inamovibili.

Per l’esodo 2012, gli utenti della rete stradale e autostradale dell’Anas possono contare sull’impiego complessivo di circa 1.600 unità, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di circa 760 automezzi, di 800 telecamere fisse, 1100 telecamere mobili e di 180 pannelli a messaggio variabile, dei quali 40 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, che forniranno anche i tempi medi di percorrenza.

L’Anas ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali `Vergilius”, gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla SS1 “Aurelia”, in Campania sulla SS7 quater “Domitiana”, e in Emilia Romagna sulla SS309 “Romea”. Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h.

L`evoluzione della situazione in tempo reale dell’esodo su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all`applicazione `VAI`, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”. Sulla web tv www.stradeanas.tv tutte le informazioni raccolte sono gestite in contatto diretto con il Centro di Coordinamento Nazionale in Materia di Viabilità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico. L’Anas, infine, invita alla prudenza gli automobilisti, ad allacciare le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e ad utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini.

Roma, 4 agosto 2012