Tu sei qui

Esodo, Anas: circolazione intensa da `bollino rosso` nel primo sabato di agosto sulle strade e autostrade italiane

Esodo, Anas: circolazione intensa da `bollino rosso` nel primo sabato di agosto sulle strade e autostrade italiane


Si è mantenuto intenso, su tutta la rete stradale e autostradale gestita dall`Anas, il traffico in questo primo sabato di agosto contrassegnato da `bollino rosso`. Come da previsioni, infatti, l`Anas ha stabilito, in accordo con i gestori della mobilità stradale e autostradale, di non fissare quest`anno alcun `bollino nero` per le giornate di esodo ma di prevedere maggiori volumi di traffico nei fine settimana di agosto. In particolare in questo fine settimana, quando gli spostamenti dei vacanzieri si sono concentrati, sin dalle prime ore della mattina, sulla direttrice Nord-Sud ma senza far registrare particolari disagi alla circolazione.

Traffico intenso si è registrato sulla E78 in Toscana, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla 106 Jonica e sulla statale 18 in Calabria, sulla 131 in Sardegna e sulle autostrade siciliane. I tempi di attesa agli imbarchi verso la Sicilia, a Villa San Giovanni, sono rimasti nella norma.

È stato rispettato il bollino rosso anche sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove si sono concentrati i flussi di traffico di media percorrenza verso il Cilento e di lunga percorrenza verso la costa tirrenica cosentina, verso il litorale jonico, attraverso il nuovo svincolo della A3 Sibari-Firmo, e verso le località turistiche del catanzarese, del reggino e verso la Sicilia.

La circolazione sulla A3 Salerno-Reggio Calabria è stata sostenuta, con punte massime di 4000 veicoli/h nel tratto salernitano. Traffico rallentato, tra le 9.00 e le 14:30, al km 148, in corrispondenza della galleria Fossino, al confine tra Calabria e Basilicata, tra Lauria sud e Laino Borgo, dove è presente un cantiere inamovibile. Traffico scorrevole sul resto del tracciato autostradale, anche all`altezza degli 11 km impegnati da cantieri dove la circolazione è a doppio senso, grazie ai 430 km percorribili a due o tre corsie per senso di marcia, dei quali 322 km completamente ammodernati.

Al momento, per percorrere la nuova autostrada tra Salerno e Reggio Calabria il tempo medio è stimato in 4 ore e 20 minuti, senza soste e rispettando i limiti di velocità.

Sull`intera rete viaria nazionale gestita dall`Anas sono impiegate complessivamente 2.500 risorse umane, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, 1.070 automezzi, 2.630 telecamere fisse o mobili e 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria.

Per viaggiare informati l`Anas ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.

Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l`account @stradeanas su Twitter e la pagina `esodoestivo` su Facebook.

Sulla web tv dell`Anas www.stradeanas.tv, infine, sono disponibili i bollettini on demand sulle previsioni di traffico per la serata odierna e la giornata di domani.

Roma, 3 agosto 2013