Tu sei qui

Emilia Romagna, ultimata la nuova variante alla ex strada statale 467 “di Scandiano”, in provincia di Reggio Emilia

Emilia Romagna, ultimata la nuova variante alla ex strada statale 467 “di Scandiano”, in provincia di Reggio Emilia

Il nuovo tratto, realizzato con fondi Anas, viene trasferito in gestione agli Enti locali
L’Anas ha completato e trasferito alla Provincia di Reggio Emilia e ai Comuni di Scandiano e Casalgrande la nuova variante realizzata sulla ex strada statale 467 “di Scandiano”, tra Dinazzano e Scandiano (in località Chiozza).

La variante, realizzata dall’Anas con fondi propri, contribuirà a ridurre il traffico che attualmente grava sui centri abitati di Casalgrande e Scandiano, attraversati dall’ex statale 467 (attuale ER 467r) e diventerà una via preferenziale per il traffico pesante.

“Quest’opera – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – si inserisce in un più ampio contesto di potenziamento della rete infrastrutturale viaria che l’Anas porta avanti in Emilia Romagna, dove gestiamo oltre 1.200 km di strade. Attualmente le opere in corso nella regione prevedono un investimento di oltre 250 milioni di euro, quelle in fase di appalto circa 170 milioni di euro mentre quelle programmate ammontano a circa 1,7 miliardi di euro, per un totale tra opere in corso, di prossimo avvio e programmate di oltre 2,1 miliardi di euro. Inoltre, dal 2006 al 2009, tra lavori ultimati e nuove opere aperte al traffico abbiamo investito 238 milioni di euro, a cui si aggiungono gli oltre 62 milioni di euro per il 2010, per un totale di oltre 300 milioni di euro”.

“Con l’apertura al traffico della variante – ha spiegato il Presidente Ciucci – i benefici saranno immediati e miglioreranno non solo la qualità della vita e dell’ambiente ma sarà collegata direttamente la “Pedemontana” con i comparti produttivi della ceramica e con lo scalo intermodale Ferrovie ACT”.

Il nuovo tratto ha una lunghezza complessiva di 5,5 km e comprende, oltre alla realizzazione dell’asse principale, l’eliminazione degli incroci stradali pericolosi, attraverso la costruzione di rotatorie. La Provincia di Reggio Emilia installerà le barriere fonoassorbenti, come previsto dall’Accordo di programma del 5 novembre 2010, che sancisce il trasferimento dei fondi per la realizzazione delle opere di mitigazione dall’Anas alla Provincia stessa.

La nuova infrastruttura ha richiesto un investimento complessivo di 23 milioni di euro.

L’intera statale 467 è già di competenza della Provincia di Reggio Emilia, a seguito della regionalizzazione avvenuta nel 2000.

Bologna, 17 dicembre 2010