Tu sei qui

Emilia Romagna, l’Anas apre al traffico la Variante di Collagna alla Statale n° 63 ‘del Valico del Cerreto’

Emilia Romagna, Bologna,

Emilia Romagna, l’Anas apre al traffico la Variante di Collagna alla Statale n° 63 ‘del Valico del Cerreto’


L’Anas S.p.A. ha aperto al traffico la Variante all’abitato di Collagna, tra il Km 44,900 e il Km 47,500 della Statale n° 63 “del Valico del Cerreto”, in provincia di Reggio Emilia, recuperando negli ultimi due anni i ritardi del passato.

La Statale n° 63 “del Valico del Cerreto”, che collega, attraverso l’Appennino, l’Emilia Romagna con la Liguria e la Toscana, è una strada di “grande comunicazione” che è in corso di ammodernamento da parte dell’Anas, con l’obiettivo di realizzare una valida alternativa ai valichi autostradali nel sistema di collegamento nord-sud, facilitando, nello stesso tempo, l’accessibilità alle aree attraversate dalle strade statali e supportando il potenziamento di tali aree che possono così uscire dalla naturale tendenza all’emarginazione.

La Variante di Collagna rientra tra i lavori di ammodernamento del tratto montano della Statale n° 63. Il nuovo tracciato, che si svolge prevalentemente a mezza costa, con modeste pendenze longitudinali, migliora sensibilmente il livello di servizio e di sicurezza della Statale, caratterizzata, nel tratto originario, da vari tornanti, curve molto strette e notevoli variazione altimetriche. Il traffico all’interno del centro abitato risulterà considerevolmente ridotto, con conseguente diminuizione dell’inquinamento causato dal traffico veicolare.
Il tracciato, lungo complessivamente 2 Km e con una piattaforma larga 10,50 metri (con due corsie di 3,75 metri ciascuna e due banchine pavimentate da 1,50 metri), ha previsto la realizzazione di una rotatoria al Km 45 (al servizio di tre innesti caratterizzati da isole direzionali di separazione dei flussi in ingresso e in uscita), di due viadotti (“Rio Barco Fontanile” di 425 metri e “Canalina” di 275 metri) e di due gallerie artificiali (“del Depuratore” di 120 metri e “Rio Barco” di 95 metri).

L’importo complessivo dei lavori è di 22.254.416,77 euro.

Reggio Emilia, 28 maggio 2004