Tu sei qui

Emilia Romagna, Anas: procedono celermente i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla strada statale 63, nel tratto emiliano

Emilia Romagna, Bologna,

Emilia Romagna, Anas: procedono celermente i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla strada statale 63, nel tratto emiliano

L’Anas non ha autorizzato la manifestazione “Puliamo le cunette e i tombini della strada statale 63”


L’Anas comunica che sono in corso i lavori di messa in sicurezza della viabilità, attraverso il rifacimento della pavimentazione stradale in tratti saltuari e la protezione del corpo stradale con opere accessorie in tratti interessati da movimenti franosi, della strada statale 63 “del Valico del Cerreto”, in provincia di Reggio Emilia, consegnati alla ditta appaltatrice lo scorso 7 ottobre, per un importo complessivo di un milione 550 mila euro. Tali lavori hanno avuto inizio il 12 ottobre al chilometro 91,100, in località Vezzano sul Crostoso (dove sono già conclusi), per proseguire al km 65,900 a Castelnovo ne’ Monti, dove è in atto il consolidamento della sezione stradale, e continueranno con una serie di altri 9 interventi dislocati lungo tutta la strada statale 63. Gli interventi prevedono, in particolare, il consolidamento della sede stradale al km 42,700; la realizzazione di reti paramassi al km 43,000; il consolidamento del muretto al km 43,750; il consolidamento del ponte Biola al km 43,800; il consolidamento della sezione stradale in località Felina, al km 72,400; il ripristino di un tombino a Bocco, al km 89,000; un intervento al ponticello di Bocco, al km 90,000; il ripristino del muro nei pressi della casa cantoniera al km 92,000; la realizzazione di un muro di sostegno in località Acquabona, al km 95,500. Sono, inoltre, in corso lavori di manutenzione ordinaria che concernono il ripristino di varie piccole frane sparse lungo la strada statale; la sostituzione di lame delle barriere incidentate; la pulizia delle canalette e il ripristino di pendenze di fossi di scolo delle acque. Altri interventi riguardano, poi, la sostituzione della cartellonistica e dei cippi chilometrici. A breve, infine, saranno realizzati ulteriori interventi di manutenzione della pavimentazione in vari tratti della stessa strada statale.

Oltre a questi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, è in fase di avvio l’intervento di completamento della variante alla statale in corrispondenza dell’abitato del Bocco, dal km 88,600 al km 90,104, nel Comune di Casina, in provincia di Reggio Emilia. Allo stato attuale il Progettista incaricato ha consegnato il Progetto Definitivo e, una volta terminata l’acquisizione di tutti i pareri di competenza, si procederà con la redazione del Progetto Definitivo per Appalto Integrato al fine di appaltare l’intervento entro il corrente anno.

Inoltre e` in corso di definizione un Accordo di programma con la Provincia di Reggio Emilia per la razionalizzazione della S.S. 63 nel tratto tra le località Cà Del Merlo e La Croce. Gli interventi riguarderanno i lavori di ammodernamento e di rettifica della sede stradale, miglioramento del livello di servizio e incremento della sicurezza degli utenti lungo il tratto sopra descritto.

L’Anas, quindi, ritiene infondate le critiche mosse circa lo stato dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria lungo l’intera estensione della strada statale 63 “del Valico del Cerreto” e intende precisare che non è stata rilasciata alcuna autorizzazione alla manifestazione “Puliamo le cunette e i tombini della strada statale 63”, in programma il prossimo 8 novembre. Martedì 27 ottobre scorso, infatti, l’Anas ha ricevuto dal “Comitato strada statale 63” la comunicazione della manifestazione nel tratto della strada statale compreso tra la località “la Croce” e l’ingresso di Castelnovo Monti, ma ha dato risposta al comitato attraverso una nota del 4 novembre, in cui si fa presente che le attività previste dalla manifestazione non sono soggette a semplice comunicazione, bensì richiedono una richiesta di autorizzazione. Poiché allo stato attuale la richiesta non è stata formulata, l’Anas non ha dato (né avrebbe potuto dare) alcuna approvazione a questa iniziativa, come invece sostenuto dal “Comitato strada statale 63”.

Bologna, 6 novembre 2009