Tu sei qui

EMILIA ROMAGNA, ANAS: DOMANI APERTURA AL TRAFFICO DEL PONTE SUL PO, LUNGO LA STATALE 16 “ADRIATICA”, A PONTELAGOSCURO (FE)

Emilia Romagna, Bologna,

EMILIA ROMAGNA, ANAS: DOMANI APERTURA AL TRAFFICO DEL PONTE SUL PO, LUNGO LA STATALE 16 “ADRIATICA”, A PONTELAGOSCURO (FE)

icone_comunicati_ponte
  •          i lavori di manutenzione si sono conclusi con tre giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma

Domani, 9 ottobre 2018, nelle prime ore della mattina, sarà riaperto al traffico il ponte sul Po in località Pontelagoscuro, lungo la statale 16 “Adriatica”, in provincia di Ferrara.

La conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria e la riapertura al traffico è stata preceduta nel pomeriggio di oggi da un incontro sul posto dei rappresentanti istituzionali regionali e comunali. Sono intervenuti tra gli altri l’assessore regione Veneto Cristiano Corazzari, l’assessore regione Emilia Romagna Raffaele Donini, i sindaci e gli assessori dei comuni di Ferrara e Occhiobello, il coordinatore territoriale Area Nord est di Anas Claudio De Lorenzo, il responsabile Area compartimentale Anas Emilia Romagna Mario Liberatore, i tecnici della Direzione Lavori e le associazioni di volontariato.

Le lavorazioni principali, avviate il 12 giugno scorso con la chiusura totale del ponte e concluse con tre giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma, sono consistite nella demolizione e rifacimento totale della soletta e nella manutenzione straordinaria delle strutture in acciaio dell’opera.

 

In particolare, si è provveduto alla sabbiatura ed alla verniciatura integrale delle parti metalliche componenti la struttura, ricostruite integralmente nel periodo post bellico a causa dei bombardamenti, alla sostituzione degli apparecchi di appoggio ed al rifacimento dei due marciapiedi laterali, oltre, naturalmente, all'esecuzione della pavimentazione in conglomerato bituminoso ed alla segnaletica verticale ed orizzontale. 

I lavori si concluderanno, pur senza incidere sul normale flusso veicolare, con l'esecuzione della sabbiatura e della verniciatura delle componenti metalliche dell'intradosso e con la realizzazione dei nuovi giunti di impalcato, che interesseranno un lasso temporale stimato in circa 20 giorni. 

L’investimento complessivo delle lavorazioni di 2,8 milioni di euro è parte è dell’appalto (4 milioni di euro complessivi) che comprende anche i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Reno, sulla statale 64 “Porrettana” tra le località Malalbergo (BO) e Gallo nel comune di Poggio Renatico (FE), in fase di completamento