Tu sei qui

Emilia-Romagna, Anas apre al traffico due nuove varianti a Ravenna e Forlì

Emilia Romagna, Bologna,

Emilia-Romagna, Anas apre al traffico due nuove varianti a Ravenna e Forlì



Migliora la viabilità nelle province di Ravenna e di Forlì. Oggi l’Anas Spa ha aperto al traffico la Variante di Savio e la Variante di Fiumana di Predappio, alla presenza delle autorità locali.
“Stiamo potenziando la rete infrastrutturale dell’Emilia Romagna”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi. “Queste due opere sono fondamentali per la viabilità delle Province di Ravenna e di Forlì e dei comuni di Ravenna, Cervia e Predappio e sono molto attese dal territorio, perché innalzano i livelli di sicurezza della Statale 16 Adriatica e dell’ex Statale 9 ter Dei Rabbi, riducendo i tempi di percorrenza degli utenti e l’inquinamento all’interno dei centri abitati”.
L’Anas ha colto l’occasione anche per “ringraziare le amministrazioni provinciali di Ravenna e di Forlì e i sindaci dei comuni di Ravenna, Cervia e Predappio per la preziosa collaborazione, che ha consentito di superare gli ostacoli che finora avevano impedito il completamento delle due varianti”.

La Variante di Savio alla SS 16 Adriatica contribuirà a rendere molto più veloce e sicuro il collegamento tra Ravenna e Rimini, poiché la viabilità non sarà più concentrata sul tratto della SS 16 “Adriatica” che attualmente attraversa il centro abitato di Savio ed è caratterizzato da numerose intersezioni a raso. E’ un’opera che s’inserisce in una serie di interventi che l’Anas sta realizzando o sta appaltando per ammodernare e mettere in sicurezza tutta l’Adriatica.
La Variante di Savio è lunga 5,4 km, ed è dotata - nel tratto che va dall’innesto sud (lato Rimini) fino a Rio Cupa - di due carreggiate, una per ciascun senso di marcia, con due corsie di marcia di 3,50 metri più una banchina larga 1,75 metri, mentre nel tratto che va da Rio Cupa all’innesto nord (lato Ravenna), di una carreggiata con una corsia per ciascun senso di marcia di 3,75 metri più una banchina di 1,50 metri.
L’Anas ha già predisposto in questo secondo tratto le fondazioni e le spalle delle opere d’arte al fine di facilitare l’adeguamento del tratto ancora a due corsie ed inoltre ha già provveduto alle espropriazioni dei terreni necessari per l’allargamento.
Il costo complessivo dell’opera è stato di 17,3 milioni di euro circa.

La Variante di Fiumana di Predappio all’ex SS 9 ter “Dei Rabbi”, è lunga 2,654 km, costituisce un vero e proprio asse tangenziale, e renderà più scorrevole e sicura la circolazione sull’ex statale, liberando Fiumana, frazione di Predappio, dal traffico che percorre attualmente l’arteria. La Variante prevede due svincoli: Fiumana Nord e Fiumana Sud.
Il costo complessivo dell’opera è stato di 6,2 milioni di euro circa.

Roma, 29 luglio 2003