Tu sei qui

Emilia Romagna, Anas: al via la razionalizzazione dell’innesto della strada comunale “via Cagliari”sulla SS309 “Romea”, in località Lido degli Estensi (FE)

Emilia Romagna, Bologna,

Emilia Romagna, Anas: al via la razionalizzazione dell’innesto della strada comunale “via Cagliari”sulla SS309 “Romea”, in località Lido degli Estensi (FE)

Attivi anche nel prossimo fine settimana i percorsi alternativi tra Ferrara e i lidi ferraresi al fine di decongestionare il traffico nelle ore di punta

L`Anas ha avviato i lavori per la costruzione di una corsia di accelerazione in corrispondenza dell’innesto di via Cagliari sulla SS309 “Romea” (al km 25), in direzione nord, in località Lido degli Estensi (FE). Le lavorazioni si svolgeranno all’esterno della carreggiata, senza interferenze con la circolazione, e consentiranno di eliminare un altro punto critico per la viabilità, specialmente nei fine settimana estivi, evitando che i veicoli in immissione sulla statale da via Cagliari rallentino il flusso principale della SS309 “Romea”.

L’intervento, il cui completamento è previsto entro luglio, è stato condiviso con il comune di Comacchio e la provincia di Ferrara, nell’ambito del Comitato Operativo per la Viabilità istituito presso la Prefettura di Ferrara, e si aggiunge alla nuova rotatoria di viale dei Tigli.

I lavori rientrano nell’intervento del valore di circa 2,8 milioni di euro che riguarda la realizzazione di due rotatorie in provincia di Ferrara (in corrispondenza delle intersezioni all`altezza del Lido degli Estensi e del Lido delle Nazioni) oltre alla razionalizzazione di altre tre intersezioni: via Galassie-Lido degli Scacchi, in località Lagosanto e in località Bovara.

Anche nel prossimo fine settimana, in previsione dell’intensificarsi dei flussi di traffico da e verso i lidi ferraresi, sono consigliati i percorsi alternativi individuati di concerto con la Polizia Stradale e la Prefettura di Ferrara nell’ambito del Comitato Operativo per la Viabilità, al fine evitare la congestione della rete stradale e contenere i disagi agli utenti.

In particolare, per il rientro da Lido Estensi verso Ferrara, specialmente dalle 18:00 alle 21:00 di domenica, si consiglia di utilizzare la nuova rotatoria recentemente realizzata dall’Anas in corrispondenza di via dei Tigli; percorrere la SS309 “Romea” in direzione sud fino a raggiungere Casalborsetti; procedere sulla SP 24 in direzione S. Alberto/Alfonsine e, infine, utilizzare la SS16 “Adriatica” fino a Ferrara.


In generale per gli spostamenti da Ferrare verso i lidi e viceversa, in caso di traffico intenso sulla SS309 e sul raccordo autostradale Ferrara – Porto Garibaldi si consigliano le uscite di Comacchio o Corte Centrale per poi raggiungere i lidi utilizzando la viabilità provinciale (SP 15 “via del Mare” e SP1 “strada di Comacchio”).

L`evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l`applicazione `VAI`, disponibile gratuitamente per Android, Ipad e Iphone (http://www.stradeanas.it/vaiapp).


L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.


Bologna, 11 luglio 2012