Tu sei qui

Emilia Romagna, Anas: al via l’ultima fase dei lavori sulla E45, in località Verghereto (FC), per la ricostruzione del viadotto “Fornello”

Emilia Romagna, Bologna,

Emilia Romagna, Anas: al via l’ultima fase dei lavori sulla E45, in località Verghereto (FC), per la ricostruzione del viadotto “Fornello”

Da mercoledì 7 a venerdì 16 settembre deviazione provvisoria del traffico in direzione Ravenna sulla viabilità esterna, con uscita a Canili

Prenderà il via mercoledì prossimo, 7 settembre 2011, l’ultima fase dei lavori dell’Anas per la demolizione e ricostruzione del viadotto “Fornello”, sulla E45, in località Verghereto (FC).

Per consentire lo svolgimento di alcune lavorazioni sarà necessaria la deviazione provvisoria dei veicoli in direzione nord (Cesena) sulla strada provinciale 137, con uscita obbligatoria allo svincolo di Canili e rientro allo svincolo di Verghereto (dal km 162,800 al km 168,800) fino a venerdì 16 settembre 2011. Il traffico in direzione sud (Roma) potrà invece continuare a transitare sulla E45, con scambio di carreggiata e transito sulla sola corsia di marcia della carreggiata nord in corrispondenza del viadotto (dal km 167,792 al km 167,572), come indicato dalla segnaletica di cantiere presente sul posto.


La deviazione è necessaria per consentire la posa in opera delle lastre prefabbricate che costituiranno il supporto per la successiva fase di armatura e getto della soletta del viadotto che sarà completata dalla pavimentazione stradale.


Sul viadotto “Fornello”, lungo complessivamente circa 219 metri, sono in corso i lavori per la demolizione del vecchio impalcato in calcestruzzo, realizzato tra il 1968 e il 1970, e per la realizzazione del nuovo moderno impalcato in acciaio. Nell’ambito dell’intervento, avviato nel 2007 per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro, sono state completate fino ad oggi le fasi più delicate e tecnicamente complesse: il trasporto e il preassemblaggio dei conci del cassone direttamente sull’impalcato esistente; la traslazione laterale della struttura così completata e l’appoggio della stessa su pile provvisorie appositamente realizzate, poste in corrispondenza delle pile esistenti; la demolizione dell’impalcato esistente mediante frantumazione radiocomandata a distanza; l’abbassamento finale dell’impalcato nella sua posizione definitiva e il varo della struttura in acciaio con una nuova traslazione laterale.


L’ultimazione dei lavori sulla carreggiata sud (direzione Roma) è prevista entro l’anno in corso, salvo condizioni climatiche avverse. Una volta completata la carreggiata sud i lavori riguarderanno la carreggiata opposta, consentendo l’eliminazione definitiva del semaforo che attualmente regola la circolazione a senso unico alternato.


L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito http://www.stradeanas.it/traffico.


L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.


Bologna, 5 settembre 2011