Comunicato stampa Viabilità Italia del 24 agosto 2019 ore 17.30

Direzione Generale,

Comunicato stampa Viabilità Italia del 24 agosto 2019 ore 17.30

Icona Viabilità Italia

Viabilità Italia è riunita per monitorare il flusso veicolare e per garantire tempestive gestioni di eventuali situazioni di grave criticità del traffico.

In questa giornata da “bollino rosso”, come da previsione, traffico sostenuto sulle principali arterie autostradali ma nel corso del pomeriggio è in fase di attenuazione.
Dalle ore 08.00 è attivo il divieto di circolazione dei veicoli commerciali di massa superiore a 7,5 tonnellate che terminerà alle ore 16.00. Ricordiamo che saranno in circolazione solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati nonché quelli che fruiscono di particolari deroghe circa l’inizio o il termine del divieto.

SITUAZIONE DELLA RETE AUTOSTRADALE

Di seguito gli aggiornamenti relativi alle attuali situazioni più critiche:

A1: direzione nord code a tratti tra Terre di Canossa e Fiorenzuola, Impruneta e il Bivio della Variante di Valico, Chiusi e Valdarno e tra Orvieto e Chiusi, tra causa traffico intenso;
A2: direzione nord rallentamenti tra Battipaglia e Mercato San Severino causa traffico intenso;
A4: direzione Torino code a tratti tra Villesse e Latisana e tra Duino e la Barriera di Trieste Lisert;
A10 direzione confine di Stato 3 Km di coda alla Barriera di Ventimiglia;
A12: direzione Genova code tra Genova Nervi e Bivio A7 causa traffico intenso;
A14: direzione nord code a tratti tra Bivio A13 e Bivio A1, Cesena Nord e Bologna San lazzaro, Pineto e Fermo Porto San Giorgio e tra Molfetta e Bivio A16 causa traffico intenso;
A16: direzione Napoli code a tratti tra Benevento e Avellino Est causa traffico intenso;
A18: direzione Messina 8 Km di coda causa cantiere altezza svincolo Giardini Naxos;
A22: direzione sud code a tratti tra Bolzano Nord e Affi e 6 Km di coda tra Carpi e allacciamento con A1 causa traffico intenso;
A23: direzione sud code per innesto in A4 causa traffico intenso.

Si segnalano inoltre i seguenti tempi medi di percorrenza:

A1: direzione nord tra Terme di Canossa e Fiorenzuola 62 minuti circa;
A1: direzione nord tra Impruneta e il Bivio della variante di Valico 77 minuti circa;
A14: Direzione nord tra Cesena Nord e Bologna San Lazaro 90 minuti circa;
A14: direzione nord tra Pescara Sud e Fermo Porto San Giorgio 141 minuti circa;
A14: direzione nord tra Bari Nord e Andria 55 minuti circa.

SITUAZIONE STRADE STATALI

Traffico sostenuto sulle principali direttrici ed in particolare sulla SS 106 Ionica, SS 16 nel trattopugliese.
Sulla SS 18 al Km 378 in località Lamezia Terme senso unico alternato causa incendio.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che:

• oggi 24 il tempo sarà instabile su tutta la penisola con precipitazioni di carattere temporalesco specie al centro/nord e durante le ore centrali della giornata. I fenomenisaranno più isolati e solo durante le ore più calde della giornata al sud, con particolare riguardo alle zone interne di Puglia, Campania e Sicilia. Temperature massime senza variazioni di rilievo;
  • domenica 25 ci saranno condizioni di instabilità a carattere sparso su tutto il territorio nazionale, in particolare sulle zone interne e montuose e durante le ore centrali della giornata, eccezion fatta sulla Sicilia, dove i fenomeni potranno risultare occasionali e a ridosso dei rilievi. Temperature senza variazioni di rilievo.

Per un sereno viaggio è opportuno partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo nonché i documenti di guida e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto.
Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini conseggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, inotiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss.
Ulteriori notizie sullo stato del traffico nella rete stradale di competenza Anas sono disponibili sul sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/it/pianiinterventi) e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2019. Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali: VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai; numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità oppure, digitando il tasto cinque, per avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete durante il fine settimana.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito www.aiscat.it/estate2019.htm.
Per altre e più dettagliate informazioni si rimanda al Piano Esodo Estivo di Viabilità Italia.