Comunicato stampa Viabilità Italia del 24 agosto 2019 ore 13.30

Direzione Generale,

Comunicato stampa Viabilità Italia del 24 agosto 2019 ore 13.30

Icona Viabilità Italia

Viabilità Italia è riunita per monitorare il flusso veicolare e per garantire tempestive gestioni di eventuali situazioni di grave criticità del traffico

In questa giornata da “bollino rosso”, come da previsione, traffico sostenuto in entrata verso le grandi città già dalle prime ore di questa mattina.
Dalle ore 08.00 è attivo il divieto di circolazione dei veicoli commerciali di massa superiore a 7,5 tonnellate che terminerà alle ore 16.00. Ricordiamo che saranno in circolazione solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati nonché quelli che fruiscono di particolari deroghe circa l’inizio o il termine del divieto.

SITUAZIONE DELLA RETE AUTOSTRADALE

Di seguito gli aggiornamenti relativi alle attuali situazioni più critiche:

A1: direzione nord code a tratti tra Ponzano Romano e Orte, tra Firenze Impruneta e Bivio
A1/Variante, tra Modena Nord e Bivio A1/A22 e tra Parma e Fiorenzuola causa traffico intenso;
A1 direzione sud coda tra Lodi e Casal Pusterlengo causa incidente;
A4:direzione Venezia tra Sistiana e Barriera Lisert 5 Km di coda per incolonnamento in Barriera;
A4: direzione Torino rallentamenti tra Sommacampagna e Brescia, tra Portogruaro e San Stino di Livenza est causa traffico intenso;
A4: direzione Torino code a tratti tra Villesse e Latisana causa traffico intenso;
A4: direzione Trieste code a tratti tra Latisana e San Giorgio di Nogaro e code alla Barriera di Lisert;
A9: direzione sud code alla barriera di Como Grandate;
A10 : direzione ovest 5 Km tra Savona e Spotorno causa traffico intenso;
A10: direzione est code a tratti di 12 Km tra Borghetto Santo Spirito e Spotorno
A12: direzione ovest code a tratti tra Genova /est e Bivio per A7 causa traffico intenso;
A14: direzione sud 5 Km di coda in via di smaltimento tra Roseto degli Abruzzi e Pescara Nordcausa incidente in via di risoluzione, uscita consigliata Giulianova;
A14: direzione sud code a tratti tra Ravenna e Bivio Diramazione Ravenna/A14 in direzione A14;
A14: direzione nord code a tratti tra Pescara Nord e Fermo Porto San Giorgio, tra Cattolica eValle del Rubicone, tra Cesena e Castel San Pietro, tra Bivio Raccordo Bologna Casalecchio
A14 e Bivio Raccordo Bologna Casalecchio/A1 causa traffico intenso;
A15: direzione innesto A1 code a tratti tra Parma Ovest e innesto A1;
A18: direzione Messina 5 Km di coda causa cantiere altezza svincolo Giardini Naxos;
A22: direzione sud code a tratti tra Bressanone e Affi e 6 Km di coda tra Carpi e allacciamento A1 causa traffico intenso;
A22: direzione nord code a tratti tra allacciamento A4 e Egna/Ora e 2 Km di coda tra
Chiusa/Valgardena e Bressanone causa traffico intenso;
A23: direzione sud code di 7 Km tra confine di Stato e Ugovizza causa traffico intenso

SITUAZIONE STRADE STATALI

Traffico sostenuto sulle principali direttrici ed in particolare sulla SS 106 Ionica, SS 16 nel tratto
pugliese e SS1 Aurelia in Toscana.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che:

• oggi 24 il tempo sarà instabile su tutta la penisola con precipitazioni di carattere temporalesco specie al centro/nord e durante le ore centrali della giornata. I fenomeni saranno più isolati e solo durante le ore più calde della giornata al sud, con particolare riguardo alle zone interne di Puglia, Campania e Sicilia. Temperature massime senza variazioni di rilievo;
  • domenica 25 ci saranno condizioni di instabilità a carattere sparso su tutto il territorio nazionale, in particolare sulle zone interne e montuose e durante le ore centrali della giornata, eccezion fatta sulla Sicilia, dove i fenomeni potranno risultare occasionali e aridosso dei rilievi. Temperature senza variazioni di rilievo.

Per un sereno viaggio è opportuno partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo nonché i documenti di guida e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto.
Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, inotiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss.

Ulteriori notizie sullo stato del traffico nella rete stradale di competenza Anas sono disponibili sul sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/it/pianiinterventi) e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2019. Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali: VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai; numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni
sulla viabilità oppure, digitando il tasto cinque, per avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete durante il fine settimana.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito www.aiscat.it/estate2019.htm.
Per altre e più dettagliate informazioni si rimanda al Piano Esodo Estivo di Viabilità Italia.