Comunicato stampa Viabilità Italia del 24 agosto 2019 ore 10.00

Direzione Generale,

Comunicato stampa Viabilità Italia del 24 agosto 2019 ore 10.00

Icona Viabilità Italia

Viabilità Italia è riunita per monitorare il flusso veicolare e per garantire tempestive gestioni di eventuali situazioni di grave criticità del traffico.

In questa giornata da “bollino rosso”, come da previsione, traffico sostenuto in entrata verso le grandi città del nord già dalle prime ore di questa mattina, con rallentamenti più significativi sull’A22 e sulla A23 verso sud.
Dalle ore 08.00 è attivo il divieto di circolazione dei veicoli commerciali di massa superiore a 7,5tonnellate che terminerà alle ore 16.00. Ricordiamo che saranno in circolazione solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati nonché quelli che fruiscono di particolari deroghe circa l’inizio o il termine del divieto.

SITUAZIONE DELLA RETE AUTOSTRADALE

Di seguito gli aggiornamenti relativi alle attuali situazioni più critiche:
A22: in direzione sud code a tratti tra Bressanone e Rovereto Nord per traffico intenso;
A23: direzione sud rallentamenti con code tra Udine e Palmanova per traffico intenso. Si segnala
in particolare la chiusura del casella di Udine Sud in entrata per l’autostrada A23 direzione
Sud;
A14: rallentamenti tra Bivio A14 Diramazione Ravenna e Castel San Pietro Terme;
A14: direzione sud rallentamenti tra Bologna Fiera e Imola per traffico intenso;
A4: direzione Venezia rallentamenti a tratti alla barriera di Trieste Lisert;
A4: direzione Venezia rallentamenti tra Palmanova e San Giorgio di Nogaro;
A30: direzione nord code per circa 1 Km tra Nola e bivio A30/A1

SITUAZIONE STRADE STATALI

Al momento non si segnalano situazione critiche sulla viabilità ordinaria

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che oggi il tempo sarà instabile su tutta la penisola con precipitazioni di carattere temporalesco specie al centro/nord e durante le ore centrali della giornata. I fenomeni saranno più isolati e solo durante le ore più calde della giornata al sud, con particolare riguardo alle zone interne di Puglia, Campania e Sicilia. Temperature massime senza variazioni di rilievo.

Per un sereno viaggio è opportuno partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo nonché i documenti di guida e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto. Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss.
Ulteriori notizie sullo stato del traffico nella rete stradale di competenza Anas sono disponibili sul sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/it/pianiinterventi)e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2019. Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali: VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai; numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità oppure, digitando il tasto cinque, per avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete durante il fine settimana.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito
www.aiscat.it/estate2019.htm.

Per altre e più dettagliate informazioni si rimanda al Piano Esodo Estivo di Viabilità Italia.