Tu sei qui

Catania-Siracusa, muore un operaio in cantiere. L’Anas nomina commissione d’inchiesta

Lazio, Roma,

Catania-Siracusa, muore un operaio in cantiere. L’Anas nomina commissione d’inchiesta


Oggi, alle ore 15.00 circa, sul cantiere dell’autostrada Catania-Siracusa, nell’ambito dei lavori di realizzazione della Galleria Artificiale Campana nel Comune di Augusta, si è verificato un grave incidente mortale nel quale ha perso la vita un operaio. Lo informa l’Anas, che ha immediatamente istituito una commissione tecnica d’inchiesta interna, composta dagli ingegneri Michele Vigna e Natalino Corbo e dall’avvocato Massimiliano Musumeci, al fine di verificare le cause dell’incidente e di accertare eventuali anomalie o procedure che non fossero state rispettate da parte delle imprese esecutrici. La commissione agirà garantendo piena collaborazione all’autorità giudiziaria e agli investigatori.

L’operaio, Gaspare Maganugo, 33 anni, di Gela, dai primi riscontri era impegnato in attività manutentive del cassero per il getto della calotta e, nel corso di tale lavorazione, è scivolato cadendo rovinosamente al suolo. Sulla dinamica dell`incidente sono in corso accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria che ha interdetto temporaneamente l’accesso all’area.

Tutte le attività per la realizzazione dell’opera, compreso il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, sono affidate al Contraente Generale, l’Impresa Pizzarotti & C. s.p.a., che ha affidato l’esecuzione della galleria in questione all’Impresa I.G.C.

Roma, 19 febbraio 2008