Tu sei qui

Campania, Anas: incontro in Prefettura per avviare le attività di controllo e rimozione dei rifiuti sulle strade che attraversano i comuni della provincia di Napoli

Campania, Napoli,

Campania, Anas: incontro in Prefettura per avviare le attività di controllo e rimozione dei rifiuti sulle strade che attraversano i comuni della provincia di Napoli

Siglato un protocollo di intesa tra Anas, Provincia, Polizia stradale, Camera di Commercio, organizzazioni agricole, Conai e 17 comuni della provincia di Napoli
Si è svolta questa mattina una riunione presso la Prefettura di Napoli per la firma di un protocollo d’intesa per le attività di prevenzione, controllo e rimozione dei rifiuti abbandonati illecitamente sulle strade extraurbane che attraversano i comuni della Provincia e per impedire lo smaltimento illegale attraverso roghi in luoghi pubblici o privati.
L’incontro, presieduto dal Prefetto Andrea De Martino, ha visto la partecipazione dei dirigenti Anas del Compartimento della viabilità in Campania, dell’Amministrazione Provinciale, della Polizia stradale, dei rappresentanti della Camera di Commercio, delle organizzazioni professionali agricole e del Conai, nonché dei sindaci di 17 comuni della Provincia di Napoli (Acerra, Afragola, Caivano, calandrino, Casalnuovo di Napoli, Casoria, Cercola, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Giugliano in Campania, Marigliano, Melito di Napoli, Nola, Pomigliano d’Arco e Sant’Antimo).
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come la presenza dei rifiuti ai margini delle carreggiate, delle piazzole di emergenza e delle aree di pertinenza può incidere sulla sicurezza e creare disagi alla circolazione stradale e la loro eventuale combustione può costituire pericolo per la salute pubblica.
I comuni interessati provvederanno nei territori di competenza alla rimozione dei rifiuti presenti su strada e sulle piazzole. Tale attività sarà supportata dalle squadre Anas per la gestione della viabilità nei tratti interessati dalla raccolta.
Il protocollo nasce su proposta del Prefetto di Napoli e prende atto dei risultati operativi ottenuti dall’Anas, in collaborazione con la Protezione Civile, l’Esercito e la Polizia stradale, attraverso le attività di rimozione dei rifiuti presenti nelle aree adiacenti ai cantieri per consentire i lavori di raddoppio della strada statale 268 `del Vesuvio`. Un lavoro diretto e coordinato dell’ing. Gavino Coratza, Condirettore generale dell’Anas e Commissario delegato per l`attuazione degli interventi urgenti di eliminazione dei rifiuti lungo la statale, tra i km 0,000 e 19,500.