Tu sei qui

Calabria, l’Anas completerà la ‘Trasversale delle Serre’ entro il 2008

Calabria, Catanzaro,

Calabria, l’Anas completerà la ‘Trasversale delle Serre’ entro il 2008


“La Calabria è al centro di un vasto programma di investimenti, soprattutto in chiave europea”. È quanto è stato affermato oggi, al Convegno sulla Trasversale delle Serre che si è tenuto a Serra San Bruno, dai dirigenti del Compartimento Anas della Calabria. “Nell’ambito del potenziamento delle infrastrutture viarie della Regione, riveste un ruolo di primaria importanza il progetto di realizzazione della Statale 182 Trasversale delle Serre, sia perché reticolo viario fondamentale per migliorare gli interscambi connessi con le attività dell’area montana, sia perché asse di congiungimento Est-Ovest tra i due corridoi chiave del sistema europeo – il n° 1 Berlino-Palermo e il n° 8 Bari-Mar Nero – integrandosi perfettamente con i piani di sviluppo della Rete Trasportistica Intermodale Europea”, hanno sostenuto i Dirigenti dell’Anas.

Il tratto in progetto si sviluppa per circa 22 km ed è suddiviso in tre “tronchi”: il tronco IV (dal Bivio di Montecucco a Chiaravalle Centrale), il tronco IV bis (asta per Serra San Bruno) e il tronco V lotto 3 bis (bretella per Pedrizzi).
I territori interessati dallo sviluppo dell’intero tracciato ricadono nei Comuni di Simbario, Cardinale, Torre di Ruggiero e Chiaravalle, Spadola e Serra San Bruno.
I lavori prevedono la realizzazione degli svincoli di Serra San Bruno, di Torre di Ruggiero–Cardinale, di Chiaravalle Centrale e di Spadola–Simbario–Brognaturo; la costruzione di 3 gallerie naturali di lunghezza complessiva pari a circa 1.242 metri, di 7 gallerie artificiali di lunghezza complessiva pari a circa 1.273 metri e di 20 viadotti di lunghezza complessiva pari a circa 3376 metri, il cui design è stato studiato con estrema attenzione per generare un gradevole effetto estetico che non contrasti con l’ambiente circostante.
Il Tronco IV bis avrà la funzione di collegamento rapido tra tutti i centri abitati situati a ridosso dell’attuale S.S. 110/182 (con particolare riferimento proprio al paese di Serra San Bruno, che rappresenta la più importante realtà della zona), riallacciandosi poi al Tronco IV, ossia alla direttrice Est-Ovest, che costituirà la dorsale degli spostamenti di tutto il territorio.

Quest’opera è un esempio della nuova generazione di infrastrutture che propone l’Anas: infrastrutture integrate con il territorio e con l’ambiente, concordate con gli Enti Locali e anche architettonicamente belle. Infatti, durante la redazione del progetto si è avuta una particolare cura nell’adottare tutti gli accorgimenti possibili per mitigare gli impatti propri di un’infrastruttura del genere. Inoltre si è provveduto alla ricerca delle soluzioni più rispettose dei vincoli ambientali e paesaggistici recependo le indicazioni e i suggerimenti di tutti gli Enti interessati e, in particolare, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Calabria.

Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha già approvato i progetti esecutivi relativi agli oltre 22 Km del nuovo collegamento, che avrà un costo complessivo di oltre 215 milioni di euro, e in tempi brevi si procederà all’appalto delle opere mediante licitazione privata con procedura d’urgenza, essendo stato già pubblicato il bando di gara. È stato approvato anche il progetto relativo alla realizzazione della “Bretella di Pedrizzi” (tronco V lotto 3 bis), la quale avrà un costo complessivo di 13,6 milioni di euro. Anche per quest’opera è prossima la gara d’appalto in pubblicazione presso il Compartimento di Catanzaro.

I primi cantieri della Trasversale si apriranno nel 2005 e l’infrastruttura sarà interamente aperta al traffico nel 2008.

Catanzaro, 4 giugno 2004