Tu sei qui

Calabria, il CdA dell’Anas approva il progetto preliminare per i lavori di adeguamento della strada statale 182 “delle Serre Calabre”

Calabria, il CdA dell’Anas approva il progetto preliminare per i lavori di adeguamento della strada statale 182 “delle Serre Calabre”


Via libera alla riqualificazione della strada statale 182 “delle Serre Calabre”. Oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto preliminare dei lavori di adeguamento della strada statale 182 “delle Serre Calabre” (tronco V lotto 4°), nel tratto compreso tra lo svincolo di Gagliato e lo svincolo di Satriano (compresa la bretella per Satriano), in provincia di Catanzaro.

“I lavori approvati oggi – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – consentiranno di migliorare i collegamenti con i territori montani e pedemontani dell’entroterra calabrese. L’approvazione di questo progetto, insieme ai lotti 1° e 2° del Tronco V, che l’Anas ha aperto al traffico nel 2006, ed al lotto 3° in parte già realizzato, si inserisce nel più ampio itinerario che congiunge la strada statale 106 Jonica, nei pressi di Soverato, all’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, nella zona di Vibo Valentia, e consentirà di far uscire dall’isolamento una parte del territorio calabrese”.

Il progetto prevede la realizzazione di una viabilità interamente in nuova sede tra Gagliato e la località Turriti (ad est di Satriano), lunga quasi 6 km, lasciando inalterata la percorribilità dell’attuale statale e della viabilità ricadente nel corridoio in cui si sviluppa il nuovo asse, che diventerà ad uso esclusivamente locale. Tra le opere d’arte maggiori sono previsti 8 viadotti e 2 ponti e 2 gallerie artificiali.

L’importo complessivo dell’opera ammonta a 71,767 milioni di euro, di cui solo 36,152 milioni di euro previsti dal Piano degli Investimenti 2007-2013.

Per accelerare la realizzazione della nuova opera, l’Anas ha approvato uno stralcio funzionale sul quale investire la copertura finanziaria attualmente programmata. Lo stralcio individuato riguarda il tratto iniziale dell’intervento, dallo svincolo di Gagliato (compreso nel precedente lotto 3°, in parte realizzato) al km 3,400 circa, in corrispondenza del previsto collegamento tra la nuova strada statale 182 e la vicina strada provinciale 148 esistente, in modo da garantire la funzionalità della tratta e dare continuità verso la costa jonica calabrese all’itinerario della nuova strada statale 182. L’importo complessivo dello stralcio funzionale ammonta ad 36,099 milioni di euro.

Roma, 23 aprile 2008