Tu sei qui

Calabria, Anas da’ il via ad appalto lavori di ammodernamento Statale 182 ‘Trasversale delle Serre’

Calabria, Catanzaro,

Calabria, Anas da’ il via ad appalto lavori di ammodernamento Statale 182 ‘Trasversale delle Serre’

Il cda approva il progetto esecutivo, per un importo di 215,2 milioni di euro
Al via l’appalto dei lavori di realizzazione della nuova Statale 182 “Trasversale delle Serre”. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa ha approvato il progetto esecutivo inerente l’ammodernamento dei tronchi IV e IV bis della Statale 182, da Chiaravalle a Montecucco, con diramazione per Serra San Bruno, per un importo complessivo di 215,2 milioni di euro. Per accelerare i tempi, nelle prossime settimane l’Anas procederà all`appalto delle opere mediante licitazione privata con procedura d`urgenza.

“La Trasversale delle Serre – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi - riveste un ruolo di primaria importanza nell`ambito del potenziamento delle infrastrutture viarie previste per la Regione Calabria, in quanto, con le altre due direttrici costiere Statale 106 Jonica ed Autostrada SA-RC, costituirà il reticolo viario principale per il potenziamento degli interscambi connessi con le attività dell`area montana”.

L’opera si compone di 5 tronchi e nel Piano Triennale dell`Anas 2002/2004 è inserita la previsione di realizzazione dei tronchi V, IV e IV bis suddivisi per lotti funzionali, i cui relativi progetti preliminare e definitivo sono stati favorevolmente deliberati dal consiglio di amministrazione, rispettivamente nelle riunioni del 20 giugno e 25 settembre 2003.

Il progetto esecutivo approvato oggi riguarda i tronchi IV e IV bis (Asta per Serra San Bruno). Il tracciato è lungo 21 km ed attraversa un`area montana della Calabria centro meridionale, ricadente nelle provincie di Catanzaro e Vibo Valentia, ed è articolato in una successione di viadotti e gallerie di limitata lunghezza.

I tempi previsti per la realizzazione sono di 1280 giorni. Al finanziamento dell`opera si provvederà per 129,6 milioni di euro con i fondi previsti nel Piano Triennale 2002/2004 e per i restanti 85,6 milioni di euro, a valere sul programma straordinario 2003, utilizzando i residui passivi recuperati dagli esercizi di bilancio pregressi.

Roma, 6 novembre 2003