Tu sei qui

Basilicata: strada statale 106 “Jonica”, l’Anas apre il nuovo svincolo per la provinciale “Destra Basento” e oltre 2 km di strada ammodernati, in provincia di Matera

Basilicata: strada statale 106 “Jonica”, l’Anas apre il nuovo svincolo per la provinciale “Destra Basento” e oltre 2 km di strada ammodernati, in provincia di Matera

Il Presidente Pietro Ciucci: “L’apertura di questo nuovo tratto è un’ulteriore testimonianza dell’efficacia della nostra azione di accelerazione di tutte le opere in corso o in fase di appalto
E’ stato aperto al traffico un nuovo tratto di strada statale 106 “Jonica”, in provincia di Matera, adeguato agli standard di sicurezza più moderni e alle normative più recenti.

“E’ con grande soddisfazione - ha dichiarato il Presidente di Anas SpA, Pietro Ciucci - che annunciamo l’apertura di questo nuovo tratto del corridoio jonico, che testimonia l’efficacia della nostra azione di accelerazione di tutte le opere in corso o in fase di appalto”.

Da oggi saranno percorribili circa 2,2 km di strada ammodernata tra Pisticci e Bernalda, (dal km 443,452 al km 445,653) che, con una carreggiata a due corsie per senso di marcia, rendono più sicura e più fluida la viabilità con una piattaforma stradale larga circa 20 metri.

L’apertura di oggi comprende anche il nuovo svincolo per la strada provinciale “Destra Basento”, tra il km 445,653 e il km 445,338. Lo svincolo presenta una classica tipologia a trombetta e si collega anche alla viabilità di servizio a monte della statale 106 “Jonica”. Le rampe del nuovo svincolo hanno una larghezza complessiva di 6,5 metri.

Le opere d’arte consistono nel cavalcavia di svincolo e nel viadotto Basento, che scavalca il fiume omonimo, della lunghezza complessiva di 155 metri, suddivisi in cinque campate da 31 metri ciascuna.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il numero gratuito 1518 del CCISS “Viaggiare informati”, i bollettini Ondaverde di RadioRai, Isoradio FM 103,3 Mhz, il sito Anas www.stradeanas.it .

Potenza, 2 luglio 2008