Tu sei qui

Basilicata, Pietro Ciucci (Anas): dal 2006 attivati investimenti per 4,2 miliardi di euro

Basilicata, Pietro Ciucci (Anas): dal 2006 attivati investimenti per 4,2 miliardi di euro


In occasione della cerimonia di apertura al traffico delle nuove opere infrastrutturali sulla A3 Salerno-Reggio Calabria - il nuovo svincolo di Lauria Nord e due nuovi chilometri di autostrada - l’Amministratore Unico Pietro Ciucci, nel ricordare che l’Anas risulta essere la prima stazione appaltante d’Italia, ha tracciato un bilancio dei lavori nella regione Basilicata.
Dal 2006 a oggi, l`Anas ha già investito in questa regione, dove gestisce direttamente una rete stradale e autostradale di oltre 1.000 km, tra lavori ultimati e nuove opere aperte al traffico, quasi 200 milioni di euro.
Attualmente gli investimenti in corso nella Regione ammontano a 150 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti circa 1,3 miliardi di euro relativi all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Sono, inoltre, già stati programmati lavori per quasi 2,6 miliardi di euro.
Il totale di investimenti per lavori realizzati, in corso e programmati in Basilicata per quanto riguarda la rete in gestione diretta è pertanto di oltre 2,9 miliardi di euro che diventano 4,2 miliardi di euro aggiungendo i lavori dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Per la manutenzione straordinaria, dal 2006 sono stati ultimati 56 interventi per un totale di 33 milioni di euro mentre, attualmente, tra lavori in corso e di prossimo avvio si raggiunge un importo di oltre 18 milioni di euro.
Sul tratto lucano dell’autostrada A3 - interessato da due grandi affidamenti a Contraente Generale in corso di esecuzione, parte del Macrolotto 2 e l’intero Macrolotto 3.1 - sono in corso investimenti per circa 1,3 miliardi di euro.
I lavori del Macrolotto 2 (31 km di cui 21 in Basilicata), consegnati a febbraio 2008, a oggi hanno raggiunto un avanzamento di circa 640 milioni di euro pari a circa il 77% dell’intervento. L’apertura al traffico di ulteriori 6,5 km è prevista entro luglio 2012, di 1,5 km entro dicembre 2012 e dei restanti 6 km per marzo 2013. Sono in corso di realizzazione 11 gallerie naturali, 4 gallerie artificiali, 32 viadotti e 3 svincoli autostradali. Complessivamente, sul macrolotto risultano già aperti 17 km di nuova autostrada (compresi i 2 km oggi aperti al traffico).
I lavori del Macrolotto 3.1 (9 km), avviati a gennaio 2011, a oggi hanno raggiunto un avanzamento di 44 milioni di euro, pari a circa l’11%, e l’ultimazione è prevista per fine 2013. L’intervento prevede la realizzazione di 3 gallerie naturali, a doppio fornice, 1 galleria artificiale, 4 viadotti e 1 svincolo. Su questo Macrolotto l’Anas sta realizzando la galleria più lunga di tutto l’itinerario Salerno-Reggio Calabria: la galleria Serra Rotonda della lunghezza di circa 3800 metri.
Tra gli altri importanti interventi infrastrutturali ricordiamo sulla strada statale 106 Jonica, i lavori di costruzione della variante di Nova Siri, dal km 414,080 al km 419,300, che collegano i tratti già ammodernati. I lavori, consegnati a settembre 2011 per un importo complessivo di quasi 80 milioni di euro verranno ultimati entro l’estate 2013.
Sulla strada statale 655 “Bradanica” sono avviati i lavori relativi alla realizzazione dell’ultimo tronco di collegamento tra Matera e Foggia e lo svincolo autostradale con l’autostrada A16, in prossimità di Candela. L’intervento denominato lotto “della Martella” lungo circa 12 km, ha richiesto un investimento di quasi 70 milioni di euro e ha raggiunto circa il 22% di avanzamento dei lavori. Sono attualmente in corso iniziative volte a superare le difficoltà dell’Appaltatore al fine di riprendere il regolare sviluppo del lavoro.
Tra gli interventi programmati, occorre segnalare, sulla strada di collegamento Fondo Valle Sauro, il tratto Corleto Perticara – SP Camastra, per 85 milioni di euro, già finanziati; sulla strada statale 95 “di Brienza”, il sesto lotto della variante Tito-Brienza per un importo di oltre 125 milioni di euro e gli interventi di messa in sicurezza sulla strada statale 658 per un importo di 45 milioni di euro. Questi due Interventi sono parzialmente finanziati.
Vanno ricordati inoltre, tra gli altri interventi programmati, quelli relativi ad alcune opere finanziate nell’ambito del Piano per il Sud: il completamento dei lavori sulla SS 655 Bradanica, terzo lotto del Capo-Posto e sulla SS 585, Fondovalle del Noce, primo lotto fino all’abitato di Lauria; sulla strada statale 18 Tirrena Inferiore, i lavori di costruzione dei tratti in variante in galleria per l’eliminazione del pericolo di caduta massi in località Acquafredda e Castrocucco, per un investimento di 30 milioni di euro; sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza, i lavori per il ripristino strutturale di alcuni viadotti, per 40 milioni di euro.
Infine, tra le nuove opere inserite nella Legge Obiettivo occorre evidenziare il progetto di collegamento Murgia-Pollino per un investimento di oltre 1,4 miliardi di euro, per una lunghezza di 160 km e, sull’itinerario Salerno-Potenza-Bari, la realizzazione della quarta tratta, dalla zona industriale Vaglio allo svincolo con strada provinciale Oppido-SS96, per l’importo di 677 milioni di euro. Anche per questi due ulteriori interventi il Piano per il Sud prevede finanziamenti per la progettazione e la realizzazione di un primo stralcio dell’itinerario Murgia-Pollino.
Lauria, 23 aprile 2012