- la tratta era fruibile soltanto a residenti e frontisti, in attesa della ultimazione (avvenuta ieri) di un intervento in capo al Comune
Potenza, 30 luglio 2025
Nella mattinata di oggi, mercoledì 30 luglio, è stata ripristinata la piena viabilità lungo la strada statale 93 “Appulo Lucana” dallo svincolo con la SS658 “Potenza-Melfi” fino all’innesto con il Centro abitato di Rapolla, al km 71,700.
Tale tratta stradale, in entrambi i sensi di marcia, era fruibile soltanto a residenti e frontisti, fino alla ultimazione – occorsa nella serata di ieri – delle attività di consolidamento delle aree a rischio idrogeologico e messa in sicurezza delle pareti instabili di via Estramurale nel Comune di Rapolla – 1° Lotto funzionale.
L’intervento è consistito nella realizzazione di una galleria di 90 metri a protezione della sede stradale della SS93 e nel rafforzamento corticale delle parti instabili dei versanti, che più volte in passato avevano dato origine alla caduta di materiale sulla sottostante strada. Al di sopra di tale galleria è stato realizzato, inoltre, un parcheggio auto.
Tali lavori, nell’ambito di un più ampio intervento di messa in sicurezza delle pareti instabili lungo la SS93 “Appulo – Lucana”, sono stati finanziati dalla Regione Basilicata per un investimento complessivo di circa 1,6 milioni di euro e, come detto, eseguiti dal Comune di Rapolla nel tratto delimitato quale Centro abitato, nel rispetto del Codice della Strada.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.