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BASILICATA, ANAS: ABBATTUTO ANCHE IL DIAFRAMMA DELLA GALLERIA ‘CASOLA’ NELL’AMBITO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE ALLA SS95 “DI BRIENZA” (PZ)

Basilicata, Potenza,

BASILICATA, ANAS: ABBATTUTO ANCHE IL DIAFRAMMA DELLA GALLERIA ‘CASOLA’ NELL’AMBITO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE ALLA SS95 “DI BRIENZA” (PZ)

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  • lo scavo dell’altra galleria del tracciato (la ‘San Giuliano’) era già stato completato nello scorso mese di luglio;
  • oltre 125 milioni di euro l’investimento complessivo dell’intervento

 

Potenza, 14 Settembre 2021

 

È stato abbattuto oggi, martedì 14 settembre, l’ultimo diaframma situato nella parte mediana della galleria naturale ‘Casola’, realizzata da Anas (Gruppo FS Italiane) nell’ambito dell’intervento (6º lotto) relativo alla realizzazione della Variante alla strada statale “di Brienza”, situata in provincia di Potenza e già fruibile per circa 16 km. L’evento odierno segue l’abbattimento del diaframma dell’altra galleria della variante, la ‘San Giuliano’, effettuato lo scorso 22 luglio.

 

Tale nuovo tracciato ha uno sviluppo complessivo di circa 4 chilometri e risulta molto articolato e complesso in quanto comprende:

 

  • tre interconnessioni con la viabilità esistente, costituiti da svincoli a livelli sfalsati ovvero

 

- Svincolo “Nord” al km 0,235, in località Santa Lucia;

- Svincolo “Centro” al km 1,900, di collegamento con l’abitato di Brienza;

- Svincolo “Sud” al km 4,050, di collegamento con la SS598 “Fondo Valle Agri”.

 

  • 5 viadotti totali (di cui 4 situati nel primo tratto di circa 1,9 km);

 

  • 2 gallerie naturali collocate nella tratta restante (la ‘San Giuliano’ e la ‘Casola’), oltre a numerose opere minori e di sostegno.

 

La galleria naturale ‘Casola’ è lunga complessivamente 759 metri e si sviluppa in terreni appartenenti in parte alla formazione del Flysch di Monte Sierio e in parte alla formazione dei conglomerati continentali; la sezione media di scavo è pari a circa 150 mq, con larghezza di 15 metri ed altezza di 12.

 

Completato quest’oggi lo scavo della galleria naturale, sono già stati avviati i lavori di rivestimento e successivamente verrà realizzato il corpo stradale (costituito dal sottofondo e dalla pavimentazione); seguirà il completamento del tracciato con le barriere di sicurezza e segnaletica.

Per l’evacuazione dei tunnel in caso di emergenza, è prevista una via d’esodo sospesa alla calotta della galleria, con un interasse medio tra le uscite di sicurezza di 250 metri.