Tu sei qui

Autostrade, il Presidente dell’Anas Ciucci: “Registrazione della Corte dei Conti sblocca investimenti per 2,7 miliardi di euro, consentendo l’avvio dei lavori dell’Asti-Cuneo e un importante passo in avanti per la Brebemi”

Autostrade, il Presidente dell’Anas Ciucci: “Registrazione della Corte dei Conti sblocca investimenti per 2,7 miliardi di euro, consentendo l’avvio dei lavori dell’Asti-Cuneo e un importante passo in avanti per la Brebemi”


La Corte dei Conti ha registrato le convenzioni tra l’Anas e la Società concessionaria Asti Cuneo SpA (formata per il 65% da Salt-Itinera e per il 35% da Anas) per la realizzazione degli ultimi 8 lotti di completamento dell’autostrada Asti-Cuneo e per la gestione dell’intera tratta autostradale e tra la Concessioni Autostradali Lombarde (50% Anas, 50% Infrastrutture Lombarde) e la società Brebemi per costruire la nuova autostrada Brescia-Bergamo-Milano.

“La registrazione delle due convenzioni - ha dichiarato il Presidente di Anas Pietro Ciucci - sblocca investimenti per circa 2,7 miliardi di euro. In particolare la registrazione della convenzione dell’Asti-Cuneo, che prevede investimenti per oltre 1 miliardo di euro, costituisce un momento essenziale per il completamento dell’opera, in quanto consente alla società Asti Cuneo SpA, risultata affidataria a seguito della procedura di gara esperita da Anas, di avviare immediatamente i cantieri sui circa 53 chilometri di autostrada ancora da realizzare, i cui tempi sono previsti in 4 anni, con ultimazione dei lavori entro il 2011. I cantieri che partiranno per primi sono quelli relativi al lotto 3-4 Consovero-Cuneo-Castelletto Stura e al lotto 5 Cuneo-strada statale 231 del tronco 1 e al lotto 1A Isola d’Asti-Rocca Schiavino del tronco 2. A seguire, partiranno i lavori relativi agli altri lotti”.

A seguito della registrazione della convenzione, i 37,4 km dell’autostrada Asti-Cuneo già realizzati dall’Anas ed aperti al traffico, pari a quasi il 42% dell’intera opera, entro 60 giorni passeranno in gestione alla Società concessionaria Asti Cuneo SpA.

La convenzione dell’Asti-Cuneo, oltre a definire il cronoprogramma delle singole fasi progettuali e realizzative, contempla l’applicazione di penali in caso di ritardi riconducibili al concessionario. “L’Ispettorato di Vigilanza Concessioni Autostradali dell’Anas - ha aggiunto il Presidente Ciucci - controllerà il rispetto dei tempi e la qualità dei progetti e dei lavori. Il testo recepisce infatti i nuovi principi e criteri stabiliti dall’art. 82 e seguenti della legge n. 286/2006, che prevedono una più stretta vigilanza sull’operato della società da parte dell’Anas e condizioni di maggior vantaggio per l’utenza”.

Il Presidente Ciucci ha commentato “con soddisfazione anche la registrazione della convenzione della Brebemi, che prevede investimenti per un importo pari a circa 1,7 miliardi di euro. Ci auguriamo che il positivo lavoro della Corte dei Conti sia di sprone anche alla chiusura della procedura della Commissione europea, in modo da poter accelerare la progettazione e la realizzazione della nuova autostrada, che è molto attesa dal territorio``.