Tu sei qui

Autostrade, C.d.A. Anas: l’approvazione della convenzione della A22 è subordinata alla realizzazione degli interventi

Autostrade, C.d.A. Anas: l’approvazione della convenzione della A22 è subordinata alla realizzazione degli interventi


Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato, nella seduta odierna, i contenuti della convenzione sottoscritta con la Società Autostrada del Brennero, con la quale è stata definita la transazione del contenzioso attraverso la proroga della concessione al 30 aprile 2014 e attraverso l’accantonamento nel “Fondo Ferrovia” di altre risorse da destinare alla realizzazione del Tunnel ferroviario del Brennero, per un importo pari a 550 milioni di euro.

Tale approvazione risulta condizionata dall’esplicita condivisione, da parte della Società concessionaria, dell’obbligo di realizzazione di tutti i nuovi interventi (terza corsia da Modena a Verona; nuovi svincoli di Laives e Pastrengo; ulteriori adeguamenti) previsti nella concessione ai sensi della normativa vigente e secondo la puntuale tempistica definita nell’atto sottoscritto. Inoltre, il C.d.A. dell’Anas ha ribadito che per gli interventi relativi alla viabilità di collegamento a fronte dei quali la Società concessionaria si è impegnata all’erogazione di specifici contributi, è necessario un previo accordo con l’Anas e le Province interessate.

Pertanto, non appena la Società Autostrada del Brennero S.p.A. avrà pienamente condiviso tale obbligo, l’Anas procederà alla trasmissione della convenzione sottoscritta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il prosieguo dell’iter approvativo.

Roma, 13 maggio 2003