Tu sei qui

Anas, Umbria: riapre domani a senso unico alternato la strada statale 73 bis “di Bocca Trabaria” nel tratto colpito dalla frana in provincia di Perugia

Umbria, Perugia,

Anas, Umbria: riapre domani a senso unico alternato la strada statale 73 bis “di Bocca Trabaria” nel tratto colpito dalla frana in provincia di Perugia

Terminati i primi interventi di messa in sicurezza. Il completamento dei lavori è previsto per la fine di luglio


L’Anas comunica che, a partire da domani, sarà riaperta a senso unico alternato la strada statale 73 bis “di Bocca Trabaria” nel tratto in provincia di Perugia gravemente danneggiato da una frana durante l’ultima emergenza meteo. La riapertura si è resa possibile in seguito al completamento dei primi interventi eseguiti sul luogo dello smottamento, che hanno consentito di ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza per gli utenti.

Al fine di contenere i forti disagi degli abitanti e dei pendolari dell’Alta Valle del Metauro, costanemente rappresentati dai Sindaci dei comuni interessati nonché dalla Provincia e dalla Prefettura di Pesaro Urbino, l’Anas, pur nel dovuto rispetto delle procedure previste dalla normativa vigente, ha profuso il massimo impegno nel velocizzare i tempi di esecuzione dell’intervento. Per recuperare le numerose interruzioni dovute alle condizioni meteorologiche avverse delle scorse settimane è infatti stata potenziata la presenza di personale e mezzi nel cantiere, riuscendo a raggiungere l’obiettivo di riaprire a senso unico alternato l’arteria prima della fine dei lavori.

Lo smottamento si era verificato in seguito all’eccezionale ondata di maltempo di gennaio ed aveva provocato il cedimento di circa 50 metri della scarpata di valle del corpo strada, rendendo necessaria la chiusura totale a garanzia della pubblica incolumità. Ottenuti i necessari finanziamenti, l’Anas aveva quindi avviato la gara informale con procedura accelerata per l’individuazione dell’impresa esecutrice che ha iniziato le operazioni lo scorso aprile, pur con le evidenti difficoltà dovute alle piogge persistenti. Il completamento dell’intervento, del valore complessivo di 400 mila euro, è previsto per la fine del mese di luglio.

Trattandosi di un’area di cantiere i tempi di attesa del semaforo che regolerà il senso unico alternato nel tratto oggetto di intervento (dal km 14,400 al km 15,150) potranno talvolta prolungarsi per consentire l’esecuzione in sicurezza di alcune particolari lavorazioni.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in prossimità dei cantieri, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Perugia, 10 giugno 2010