Tu sei qui

Anas, Umbria: al via i lavori di ripristino della pavimentazione sullo svincolo di Collestrada (PG) tra la E45 e la SS 75

Umbria, Perugia,

Anas, Umbria: al via i lavori di ripristino della pavimentazione sullo svincolo di Collestrada (PG) tra la E45 e la SS 75

Deviazioni e limitazioni alla circolazione organizzate in cinque fasi per contenere i disagi all’utenza


Come annunciato nei giorni scorsi inizieranno questa notte, salvo pioggia, i lavori dell’Anas per il rifacimento della pavimentazione dello svincolo tra la strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) e la strada statale 75 “Centrale Umbra” a Collestrada, in provincia di Perugia. L’intervento prevede in particolare il ripristino del piano viabile delle rampe di svincolo e di circa un chilometro della strada statale 75, in entrambe le carreggiate. I lavori, per un investimento di circa 400 mila euro, avranno una durata di circa tre settimane, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli e, per contenere i disagi all’utenza, avverranno in fasi alterne nonché, laddove possibile, in orario notturno.

In particolare l’intervento è stato programmato secondo cinque fasi successive, che potranno comunque subire sensibili variazioni in corso d’opera a seconda dell’effettivo avanzamento delle lavorazioni, delle necessità esecutive e soprattutto delle condizioni meteo:

- Prima fase: chiusura della rampa di svincolo tra la SS 75 e la E45 per i veicoli con provenienza Foligno e direzione Ravenna (in orario notturno dalle 21:00 alle 6:00 del giorno successivo).

Il traffico della SS 75 proveniente da Foligno con direzione Ravenna sarà deviato sulla E45 in direzione Perugia. In corrispondenza dello svincolo di Ponte San Giovanni sarà poi possibile uscire dalla E45 e rientrare in direzione opposta.

- Seconda fase: chiusura della rampa di svincolo tra la E45 e la SS 75 per i veicoli con provenienza Perugia/Terni e direzione Foligno (in orario notturno dalle 21:00 alle 6:00 del giorno successivo).

Il traffico della E45 proveniente da Perugia/Terni con direzione Foligno potrà proseguire sulla stessa statale in direzione Ravenna e, in corrispondenza dello svincolo di Lidarno, sarà possibile uscire dalla E/45 e rientrare in direzione opposta, per poi immettersi nuovamente sulla SS 75 a Collestrada in direzione Foligno.

- Terza fase: chiusura delle rampe di svincolo tra la E45 e la SS 75 per i veicoli con provenienza Foligno e direzione Perugia nonché per i veicoli con provenienza Ravenna e direzione Foligno (in orario diurno e notturno dalle 9:00 del primo giorno alle 6:00 del terzo giorno successivo).

Il traffico della SS 75 proveniente da Foligno con direzione Perugia sarà deviato sulla E45 in direzione Ravenna. In corrispondenza dello svincolo di Lidarno sarà possibile uscire dalla E45 e rientrare in direzione opposta. Il traffico della E45 proveniente da Ravenna con direzione Foligno potrà invece proseguire sulla stessa statale in direzione Perugia e, in corrispondenza dello svincolo di Ponte San Giovanni, sarà possibile uscire dalla E45 e rientrare in direzione opposta per poi immettersi sulla SS 75 a Collestrada in direzione Foligno.

- Quarta fase: Chiusura della rampa di svincolo tra la E45 e la SS75 per i veicoli con provenienza Ravenna e direzione Foligno nonché chiusura per circa 800 metri della carreggiata in direzione Foligno della SS75 con deviazione della circolazione a doppio senso di marcia in carreggiata opposta (in orario diurno e notturno dalle 9:00 del primo giorno alle 6:00 del terzo giorno successivo).

Il traffico della E45 proveniente da Ravenna con direzione Foligno potrà proseguire sulla stessa statale in direzione Perugia e, in corrispondenza dello svincolo di Ponte San Giovanni, sarà possibile uscire dalla E45 e rientrare in direzione opposta, per poi immettersi sulla SS 75 a Collestrada in direzione Foligno.

- Quinta fase: chiusura della rampa di svincolo tra la E45 e la SS75 per i veicoli con provenienza Ravenna e direzione Foligno nonché chiusura per circa 800 metri della carreggiata in direzione Perugia della SS75 con deviazione della circolazione a doppio senso di marcia in carreggiata opposta (in orario diurno e notturno dalle 6:00 del primo giorno alle 6:00 del terzo giorno successivo).

Il traffico della E45 proveniente da Ravenna con direzione Foligno potrà proseguire sulla stessa statale in direzione Perugia. In corrispondenza dello svincolo di Ponte San Giovanni, sarà possibile uscire dalla E45 e rientrare in direzione opposta, per poi immettersi sulla SS 75 a Collestrada in direzione Foligno.

Per tutta la durata complessiva dei lavori resteranno chiuse, sulla SS75, la rampa di uscita per Collestrada al km 0+380 per i veicoli in direzione Foligno e la rampa di immissione al km 0+430 per i veicoli in direzione Perugia.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in prossimità dei cantieri, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Perugia, 6 settembre 2010