Tu sei qui

Anas, traffico molto intenso su tutta la rete stradale e autostradale nazionale fin dalle 2.00 di questa notte nella giornata delle grandi partenze

Calabria, Cosenza,

Anas, traffico molto intenso su tutta la rete stradale e autostradale nazionale fin dalle 2.00 di questa notte nella giornata delle grandi partenze

Traffico molto intenso anche sulla A3 Salerno-Reggio Calabria
Traffico molto intenso sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, già a partire da questa notte, quando ha iniziato a registrarsi un incremento dei flussi di traffico sulla direttrice nord-sud. Come previsto dall’Anas, è confermato il bollino rosso e oggi su strade e autostrade si concentrano i maggiori flussi di traffico di inizio esodo, favoriti anche dal blocco dei mezzi pesanti.

Previsioni rispettate anche sull`autostrada Salerno-Reggio Calabria, con giornata da bollino rosso sull’intera A3, fin dalle 2.00 di questa notte. Grazie alle misure prediposte dall`Anas, in collaborazione con tutti gli enti preposti, al momento non si segnalano situazioni critiche, nonostante i flussi di circolazione molto elevati (con punte di traffico superiori a 4.000 vetture/ora nel tratto salernitano).

La Sala Operativa dell’Anas di Cosenza, che monitora costantemente la situazione del traffico, ha segnalato un forte incremento del numero dei veicoli in direzione sud, fin dalle primissime ore della mattina, quando è scattato il piano esodo dell’Anas, che ha consentito di fluidificare la circolazione attuando, in collaborazione con la Polstrada, le manovre di regolazione del traffico e riducendo al massimo i tempi di percorrenza nel tratto compreso tra Sala Consilina e Lauria Nord, deviando il traffico in direzione nord allo svincolo di Lauria Nord sui percorsi alternativi (i mezzi leggeri sulla SS19, SS585, SS19, con rientro in autostrada allo svincolo di Padula-Buonabitacolo; i mezzi pesanti sulla SS598, SS92 e SS653, con rientro in autostrada ad Atena Lucana).

Da stamattina si segnalano inoltre rallentamenti nei pressi dello snodo di Salerno a causa degli elevati volumi di traffico provenienti dalle tre direttrici A30, A3 Napoli-Salerno e Salerno Centro. Forti rallentamenti anche sul raccordo Salerno-Avellino, specie in prossimità della barriera autostradale di Mercato San Severino. Dalle ore 10 traffico rallentato anche in prossimità dello svincolo di Altilia, nei pressi del macrolotto 4b tra gli svincoli di Altilia e Falerna, nel tratto calabrese della A3.

Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio anche sull’autostrada A3 attraverso il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il numero unico Pronto Anas 841.148, il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS “Viaggiare informati”.

L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza.

Cosenza, 1° agosto 2009