Tu sei qui

Anas, traffico in aumento dalle prime ore della mattina sulla rete viaria nazionale nell’ultimo weekend di controesodo

Anas, traffico in aumento dalle prime ore della mattina sulla rete viaria nazionale nell’ultimo weekend di controesodo


Al via l’ultimo sabato di controesodo di agosto. Come previsto dall’Anas, sin dalle prime ore del mattino di oggi si va intensificando il traffico sulla direttrice sud-nord per gli spostamenti verso le grandi città del centro e del nord Italia, in concomitanza con la riapertura delle grandi fabbriche e delle principali attività lavorative, e per le brevi percorrenze del week end.

Su strade e autostrade nazionali traffico intenso stamattina, da segnalare: una coda di circa 8 chilometri per un incidente stamane sull`autostrada A4 Trieste-Venezia, in Veneto, tra le uscite di Santo Stino di Livenza e Cessalto, a causa del tamponamento tra due autobus. La coda interessa anche l`allacciamento con l`A28 Pordenone-Portogruaro. Un altro rallentamento di circa 10 chilometri si registra sull`A23 Tarvisio-Palmanova, in Friuli Venezia Giulia, tra Udine Sud e l`allacciamento con l`A4.

Circolazione molto intensa ma fluida sia sul Passante che sulla Tangenziale di Mestre, dove anche per il controesodo, come richiesto dall`Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell`Anas alle società concessionarie, è operativo il piano per la gestione del traffico. Il piano, attivo dal 7 agosto, prevede un potenziamento del sistema informativo, la distribuzione del traffico su Passante di Mestre e Tangenziale di Mestre in caso di necessità, la predisposizione di percorsi alternativi e l`assistenza agli utenti con due aree di stoccaggio per la distribuzione di acqua, tre presidi di soccorso meccanico e due di soccorso sanitario.

In Lombardia code sull`A9 Lainate-Como-Chiasso allo svincolo di Chiasso. In Emilia Romagna code sull`A22 Brennero-Modena allo svincolo di Carpi. Traffico in aumento al nodo di Bologna. In Liguria code sulla A10 Genova-Ventimiglia allo svincolo Ventimiglia e traffico in aumento sull`A7 Milano-Genova verso l`Allaccio A10. Sull`A12 Genova-Roma, in direzione Genova, coda di 3 km tra Recco e Genova Nervi, per incidente. In Toscana traffico in aumento sull`A11 Firenze-Pisa, in direzione sud, verso l`Allaccio A1. In Campania traffico in aumento sulla A1 Milano-Napoli in direzione nord, dall`allaccio A30.

Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria traffico intenso ma senza particolari disagi per gli automobilisti. Da segnalare un incremento dei flussi veicolari dalle 6,30 di stamattina in direzione nord. Al momento si registra qualche rallentamento sul macrolotto 2, tra Lauria Nord e Padula, dove per fluidificare la circolazione l’Anas e la Polizia Stradale all’occorrenza deviano i veicoli attraverso la ex SS 19, breve tratto della SS 585 e SS 19, con uscita a Lauria Sud e rientro a Padula. Qualche rallentamento sul macrolotto 4b tra Falerna e San Mango, dove se necessario per alleggerire il traffico i veicoli sono indirizzati sul percorso alternativo della SS 18. A Messina i tempi di attesa agli imbarchi per la Calabria sono di circa 40 minuti.

La circolazione è favorita dalla rimozione di tutti i cantieri mobili, disposta dall’Anas nei giorni di bollino rosso e comunque nei fine settimana, dalle ore 12 del venerdì alle ore 12 del lunedì successivo e dal blocco dei mezzi pesanti, in vigore oggi e domani dalle 7 alle 24. Sulle strade e autostrade in gestione diretta l’Anas impiega 1.200 unità per le attività di sorveglianza e pronto intervento, mette in campo circa 700 automezzi e monitora 24 ore su 24 l’intera rete grazie alle 20 Sale Operative Compartimentali dislocate sul territorio nazionale.

L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza.

Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sui cantieri, sugli itinerari alternativi e si può consultare il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il numero unico Pronto Anas 841.148. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS “Viaggiare informati”.

Roma, 29 agosto 2009