Tu sei qui

Anas: si completano i lavori della viabilità accessoria alla “Roma-Fiumicino” migliorando l’accessibilità al complesso espositivo della Nuova Fiera di Roma

Lazio, Roma,

Anas: si completano i lavori della viabilità accessoria alla “Roma-Fiumicino” migliorando l’accessibilità al complesso espositivo della Nuova Fiera di Roma


L’Anas ha aperto oggi al traffico la nuova rampa di collegamento tra il GRA e l’autostrada A91 “Roma-Fiumicino”, al km 60,300, e un tratto di complanare lungo circa 1,3 km dell’autostrada A91 “Roma-Fiumicino”, in direzione GRA-Roma centro. La nuova rampa consentirà ai veicoli provenienti dall’area sud-est della Capitale di accedere molto più celermente all’autostrada per Fiumicino in direzione aeroporto, evitando i gravosi prolungamenti di percorso, fino a oggi obbligati, e il tratto di complanare permetterà a chi proviene dall’aeroporto di Fiumicino e dall’Autostrada A12, con direzione GRA o Roma Centro, di accedere direttamente al complesso della Nuova Fiera di Roma tramite una rampa che collega con via A. Eiffel e poi all’Ingresso Est della Fiera di Roma.

“L’apertura di oggi – ha spiegato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – si inserisce nell’ambito delle opere di adeguamento del sistema viario connesso al nuovo polo fieristico di Roma, con l’obiettivo di migliorare i collegamenti e i livelli di servizio per i flussi di traffico che quotidianamente provenienti dal GRA sono diretti verso l’aeroporto Intercontinentale o verso gli ingressi della Fiera di Roma”.

La nuova rampa permetterà di ridurre complessivamente il traffico che oggi sovraccarica l’attuale svincolo posto sulle complanari del GRA all’altezza dell’ingresso al centro polifunzionale dell’Alitalia, riducendo, di fatto, il tempo di percorrenza e migliorando l’accessibilità verso l’aeroporto di Fiumicino.

L’opera principale del nuovo svincolo è rappresentata dal sottopasso scatolare all’autostrada Roma-Fiumicino, la cui tecnica di realizzazione è risultata di particolare complessità ingegneristica. Infatti, invece di realizzare l’opera di costruzione in maniera ‘tradizionale’, con deviazioni prolungate del traffico veicolare sull’autostrada e con conseguenti notevoli disagi alla circolazione stradale, si è provveduto ad eseguire, senza alcuna interferenza con il traffico, un monolite al di fuori del rilevato autostradale, che, previo sbancamento totale dell’intera sede viaria, è stato spinto in opera e successivamente ‘ritombato’ con il rifacimento della sovrastruttura e il conseguente ripristino, nell’arco di sole 36 ore, del traffico lungo l’autostrada in entrambe le direzioni di marcia.

La rampa di nuova realizzazione presenta una larghezza del piano viabile di 6,50 metri per una lunghezza di circa 250 metri. Il costo di realizzazione di questo tratto ammonta a circa 2,2 milioni di euro.

Il nuovo tratto di complanare dell’autostrada A91 “Roma-Fiumicino” migliorerà i collegamenti tra il centro abitato di Fiumicino e l’aeroporto “Leonardo da Vinci” con la nuova Fiera di Roma mediante l’apertura definitiva del nuovo ‘Ingresso Est’.

Il tratto di viabilità complanare risulta composto da un’unica carreggiata monodirezionale a due corsie, con una larghezza complessiva pari a 9,50 metri, e il costo di realizzazione ammonta a circa 5,5 milioni di euro. L’opera ha richiesto un tempo di esecuzione di circa 760 giorni lavorativi, che hanno dovuto tenere conto anche dei tempi necessari per risolvere alcune questioni dovute a ritrovamenti di natura archeologica.

“Con il nuovo tratto di viabilità complanare – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – che collega direttamente all’Autostrada Roma-Fiumicino, tramite una nuova rampa, si migliorano i collegamenti diretti, anche di natura commerciale, tra il terminal aeroportuale e l’insediamento fieristico. Questo permetterà di ridurre complessivamente il traffico che oggi sovraccarica l’autostrada per le provenienze dall’aeroporto di Fiumicino, ripartendo i flussi sulla viabilità complanare di nuova concezione e migliorando al contempo l’accessibilità alla Fiera di Roma”.

Roma, 6 maggio 2010