Tu sei qui

Anas, in Puglia: investimenti in corso o programmati per oltre 3,3 miliardi di euro In questa Regione, l’Anas gestisce 1.600 km di strade

Anas, in Puglia: investimenti in corso o programmati per oltre 3,3 miliardi di euro In questa Regione, l’Anas gestisce 1.600 km di strade


Il Condirettore tecnico dell’Anas Gavino Coratza è intervenuto oggi ad Altamura per l’apertura di un nuovo tratto ammodernato della strada statale 99 ‘di Matera’.
L’occasione è stata utile per fare il punto dei lavori nella regione: Dal 2006 al 2009 l’Anas ha investito nella regione Puglia, tra lavori ultimati e nuove opere aperte al traffico circa 113 milioni di euro. A questi si devono aggiungere gli oltre 90 milioni dell’anno in corso per un totale di quasi 210 milioni di euro.
La rete viaria pugliese è costituita da circa 1.600 Km di strade statali cui devono aggiungersi circa 1.500 Km di strade ex-Anas trasferite alle Amministrazioni locali, oltre alla viabilità secondaria, e alla viabilità autostradale in concessione alla Società Autostrade per l’Italia.
“Attualmente – ha continuato il Condirettore dell’Anas - le opere in corso in Puglia ammontano a circa 170 milioni di euro, quelle di prossimo avvio valgono quasi 350 milioni di euro, mentre quelle programmate oltre 2,6 miliardi di euro, per un totale di investimenti complessivi per lavori di oltre 3,3 miliardi di euro”.
Per quanto riguarda la manutenzione, tra lavori in corso e di prossimo avvio, si raggiunge un importo di quasi 13 milioni di euro.
Le nuove opere in corso o di prossimo avvio riguardano, in particolare, le strade statali 96, 7, 16, per una lunghezza pari a circa 51 km.
Per quanto riguarda la strada statale 96 ‘Barese’, il principale intervento riguarda l’ammodernamento e l’adeguamento del tratto Altamura-Toritto che prevede la realizzazione della viabilità complanare per la connessione con le viabilità locali. L’andamento planimetrico del tracciato rispetta la vecchia strada statale e prevede l’allargamento su ambedue i lati del piano viabile. Sono previsti inoltre quattro svincoli a livelli sfalsati. L’importo dei lavori è di oltre 37 milioni di euro, con una produzione ad oggi pari al 10,5%. L’ultimazione è prevista per la fine dell’anno 2011.
Numerosi interventi di ammodernamento riguardano anche la strada statale 7 Via Appia. Il primo intervento, per 4,5 km di strada, riguarda il completamento dell’ammodernamento della strada statale 106dir che parte dal tratto già realizzato (variante di Palagiano) fino a raggiungere la costa per collegarsi con la strada statale 106 Jonica. Rientra nell’appalto anche l’intervento previsto a nord di Palagiano costituito dall’adeguamento in sede della strada statale 7 compreso tra lo svincolo autostradale con l’A14 e lo svincolo con la strada statale 100. La consegna dei lavori è avvenuta a giugno 2009 e il cantiere ha raggiunto una produzione del 43% circa. L’importo complessivo dei lavori è di oltre 18 milioni di euro.
Un altro intervento sulla strada statale 7 è l’appalto integrato per i lavori di costruzione dell’asta di raccordo tra la statale 7 e l’autostrada A14, nel comune di Palagianello. I lavori sono pari a oltre 16 milioni di euro e hanno raggiunto una produzione che si avvicina al 75%.
Infine, sulla strada statale 16 ‘Adriatica’, tra le opere in corso di progettazione esecutiva vi è l’ammodernamento del tronco Maglie-Otranto per una lunghezza di oltre 14 km. (tra il 985,000 e il km 999,100). L’importo complessivo dei lavori è di quasi 70 milioni di euro.
L’opera prevede la realizzazione di due carreggiate separate con 4 corsie e uno spartitraffico centrale. Sarà inoltre realizzata la viabilità di servizio su entrambi i lati dell’arteria principale.
Altamura, 14 dicembre 2010