Tu sei qui

Anas: prosegue senza disagi l’ultimo weekend di controesodo su strade e autostrade

Anas: prosegue senza disagi l’ultimo weekend di controesodo su strade e autostrade


Traffico sostenuto anche nel pomeriggio di questo primo settembre di controesodo sulle strade e sulle autostrade dell’Anas, tra chi rientra dalle ferie e quanti hanno scelto questo periodo per le proprie vacanze. Molti si sono messi in viaggio fin da giovedì 30 agosto e quindi fino a questo momento la circolazione non ha subito particolari disagi, anche grazie al piano operativo dell`Anas che ha previsto l’impiego complessivo di circa 1.600 unità, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di circa 760 automezzi, di 800 telecamere fisse, 1100 telecamere mobili e di 180 pannelli a messaggio variabile, dei quali 40 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria.

Volumi di traffico intensi sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in direzione Nord, dove sono state rilevate medie di 3000 veicoli l’ora, con un picco di oltre 3500 transiti alle ore 16,00. Flussi intensi anche nella zona dei laghi in Lombardia per gli ultimi rientri verso l`Italia dalle regioni di confine e sulla dorsale adriatica, tra la Puglia e l`Emilia Romagna, in direzione Nord. Molti veicoli, ma senza code oggi anche sul Grande Raccordo Anulare di Roma, sulla via Aurelia, in direzione Roma, e sulla E45 Orte-Ravenna, sull`intero tracciato.

I veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate non potranno circolare oggi fino alle ore 23 e domani, domenica 2 settembre, non potranno circolare dalle ore 7 alle ore 24.

L’Anas invita alla prudenza e a consultare le previsioni meteorologiche; ad allacciare le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e a utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini.

L`evoluzione della situazione in tempo reale del traffico su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all`applicazione `VAI`, disponibile per Android, iPad e iPhone. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv di Anas www.stradeanas.tv, il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.

Roma, 1° settembre 2012