Tu sei qui

Anas: prima fase del controesodo con traffico intenso, ma scorrevole sulla rete stradale e autostradale nazionale

Anas: prima fase del controesodo con traffico intenso, ma scorrevole sulla rete stradale e autostradale nazionale

Previsti i maggiori flussi di traffico per domani 22 agosto
Il lungo week end del controesodo è cominciato con traffico intenso dalle prime ore di questa mattina, ma prosegue anche nel pomeriggio senza particolari criticità sull’intera rete stradale e autostradale. I maggiori flussi di traffico, con i rientri nelle grandi città del centro e del nord Italia, sono previsti per la giornata di domani 22 agosto, nel pomeriggio di domenica 23 e nella mattinata di lunedì 24 agosto. La circolazione del controesodo sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti, in vigore domani e domenica dalle 7 alle 24.
Nel corso del pomeriggio la circolazione è stata regolare su tutta la rete. Da segnalare soltanto: in Liguria rallentamenti sull`A7 Milano-Genova (allaccio con l`A10 e Genova Bolzaneto); in Lombardia code a tratti sull`A9 Lainate-Como-Chiasso (Chiasso); in Piemonte rallentamenti sull`A32 Torino-Bardonecchia (Bardonecchia); in Veneto rallentamenti per lavori sulla statale 52 Carnica (Cima Gogna) e sulla statale 51 di Alemagna (Pian Di Vedoia); in Emilia Romagna rallentamenti sull`A1 Bologna-Firenze (Roncobilaccio), sull`A14 Bologna-Ancona traffico rallentato (Pesaro-Urbino) e code (Fano); in Toscana rallentamenti sull`A11 Firenze-Pisa (allaccio A1), code a tratti sull`A1 Bologna-Firenze (Arezzo) e rallentamenti (Incisa, Calenzano); in Umbria rallentamenti sul raccordo Bettolle-Perugia; nel Lazio disagi sull`A1 Roma-Napoli per un incidente (Anagni-Fiuggi) e rallentamenti sulla statale Aurelia per traffico intenso (Torrimpietra); in Puglia code sull`A14 Pescara-Bari per 2 incendi (Poggio Imperiale e Bari Sud); sulla statale 106 Jonica traffico intenso (Rocca Imperiale Marina); in Sicilia traffico intenso sull`A20 Messina-Palermo (Messina).
Traffico regolare in questo avvio del controesodo nell`area del nodo di Mestre, sia sul Passante che sulla Tangenziale.
Circolazione intensa sull`A3 Salerno-Reggio Calabria dove è stato riaperto al traffico, nel primo pomeriggio, in entrambe le direzioni, il tratto tra Padula e Lagonegro Nord, a seguito del completamento degli interventi di messa in sicurezza della galleria Tempa Pertusata, che si trova all`interno del macrolotto 2. I lavori, iniziati nella notte del 19 agosto, si sono protratti fino ad oggi per consentire ai tecnici dell’Anas e della ditta che esegue i lavori di realizzazione della nuova galleria, di completare la rimozione e il ripristino di parti di intonaco ammalorate per un tratto di circa 30 metri all’interno della galleria.
Nel corso della giornata si sono registrati rallentamenti in avvicinamento al macrolotto 4b tra Falerna e Altilia dove all’occorrenza le squadre dell’Anas e Polizia stradale hanno deviato i veicoli sulle SS 18 e 107 e rientro in autostrada a Cosenza nord.
Rallentamenti anche tra Pizzo e Lamezia e nel macrolotto 5 in direzione nord tra Villa San Giovanni e Bagnara, nel reggino. I tempi di attesa agli imbarchi da e per la Sicilia sono stati sempre regolari.
L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza. Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sui cantieri, sugli itinerari alternativi e si può consultare il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il numero unico Pronto Anas 841.148. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS “Viaggiare informati”.