Tu sei qui

Anas, Monza-Cinisello Balsamo: rinvenimenti imprevisti durante le attività di scavo

Lombardia, Milano,

Anas, Monza-Cinisello Balsamo: rinvenimenti imprevisti durante le attività di scavo


L’Anas comunica che, durante le attività di scavo effettuate nell’ambito dei lavori di costruzione della connessione tra la strada statale 36 `del lago di Como e dello Spluga` ed il sistema autostradale di Milano, sono stati rinvenuti alcuni reperti archeologici ed un sottoservizio non censito, a distanza di pochi giorni dal ritrovamento dei reperti riconducibili alla fondazione della vecchia metro tramvia che collegava Milano alla città di Monza.
In particolare, durante le operazioni di scavo della galleria artificiale di Monza in corrispondenza dello svincolo di San Fruttuoso, al km 10,650 della strada statale 36, sono stati rinvenuti strati di pavimentazioni.
Trattasi di due differenti tipi pavimentazioni sovrapposte tra loro:
- pavimentazione in conglomerato e lapidei dello spessore complessivo di circa 20 cm;
- pavimentazione in soli elementi lapidei di forma ovale, accostati tra loro e battuti in un letto di posa, anch’esso a matrice lapidea, dello spessore complessivo di circa 20 cm.
L’impresa esecutrice dell’opera, in accordo con la Stazione Appaltante, ha provveduto a contattare la Sovrintendenza ai Beni culturali della Provincia di Milano che, a seguito di sopralluogo, ha constato l’appartenenza dei reperti ad epoca moderna (Regno Lombardo - Veneto) ed ha dichiarato, quindi, che i lavori possono proseguire.
Durante la costruzione di un pozzo di recupero del nuovo “Collettore di gronda” di Monza tra via Andrea Doria e viale Lombardia, poi, è stata intercettata una linea telefonica Telecom destinata ad una utenza privata non censita né prevista.
Con la supervisione dell’Anas, l’impresa esecutrice dei lavori è intervenuta prontamente per risolvere ed eliminare l’interferenza e ripristinare il servizio con una nuova linea telefonica.
Il rinvenimento della linea telefonica rappresenta uno dei tantissimi casi di sottoservizi interferenti che hanno condizionato l’andamento dei lavori.
Dai circa 260 sottoservizi inizialmente previsti si è arrivati oggi a contare oltre 3000 interferenze.
Un numero elevatissimo, non indicato nelle cartografie alla base dei progetti a causa della carenza di una organica documentazione in possesso degli stessi enti gestori e delle amministrazioni interessate.
L’Anas nel raccomandare agli automobilisti prudenza nella guida ricorda che, per informazioni dettagliate sull’andamento dei lavori del cantiere e sulla viabilità, sono attivi il portale web www.statale36.it ed il servizio gratuito SMS, attivabile inviando un messaggio di testo contenente “SS36” al numero 342.4114344.
Milano, 15 marzo 2011