Tu sei qui

Anas, Molise: il Ministro Di Pietro inaugura la ‘Variante di Riccia’

Anas, Molise: il Ministro Di Pietro inaugura la ‘Variante di Riccia’


Questa mattina il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro ha inaugurato la nuova Variante di Riccia, realizzata dall’Anas tra il km 258,9 della Strada Statale 17 e il km 79,5 della Strada Statale 212, in provincia di Campobasso. Alla cerimonia erano presenti il Presidente di Anas Pietro Ciucci, il Presidente della Regione Molise Michele Iorio, l’Arcivescovo di Campobasso-Bojano Monsignor Armando Dini, il Consigliere di Amministrazione di Anas Sergio Scicchitano e le Autorità civili e militari locali.

“L’opera che inauguriamo oggi – ha sottolineato il Presidente di Anas Pietro Ciucci - oltre ad avere un’indubbia rilevanza per lo sviluppo della mobilità del territorio molisano, costituisce anche uno dei tanti esempi concreti della forte attenzione e del grande impegno che Anas pone nel sostenere lo sviluppo infrastrutturale del nostro Paese e nel soddisfare le richieste delle comunità locali. La Variante di Riccia migliora i collegamenti tra il Tirreno e l’Adriatico, in particolare tra la Campania, il Molise e la Puglia, intercettando i flussi del turismo religioso diretti verso i luoghi cari a Padre Pio e rompendo l’isolamento di questi territori, nel rispetto però dell’ambiente e della qualità della vita. Si tratta quindi di un’opera solo apparentemente minore, che in realtà assume una valenza che supera il contesto locale e regionale”.

La Variante di Riccia - posta sull’itinerario Benevento-Termoli, lungo la Strada Statale 212 - consente un collegamento alternativo tra la Campania e la costa adriatica molisana, migliora l’accessibilità delle aree interne (Gambatesa, Riccia, Jelsi e Tufara), e offre un più agevole accesso alla direttrice Campobasso-Termoli e alla provincia di Foggia.

La nuova infrastruttura ha una lunghezza complessiva di 2,9 km e presenta due opere d’arte di rilievo: una galleria artificiale di 246 metri ed un viadotto ad arco di 102 metri a tre campate. Il costo complessivo dell’opera ha richiesto un investimento complessivo di circa 7.5 milioni di euro.

Campobasso, 11 dicembre 2006