Tu sei qui

Anas, Modena: al via in primavera i lavori sulla strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” per il completamento della variante all’abitato di Mirandola

Emilia Romagna, Bologna,

Anas, Modena: al via in primavera i lavori sulla strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” per il completamento della variante all’abitato di Mirandola

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’esito della gara d’appalto per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro. Ciucci: “Riprende finalmente la realizzazione di un’opera importante per la provincia di Modena”
L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi l’esito della gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori di completamento del primo lotto della variante alla strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” in corrispondenza dell’abitato di Mirandola (Modena), per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro.

I lavori erano stati interrotti nel 2006 a seguito della rescissione contrattuale dovuta ad alcune inadempienze della precedente impresa appaltatrice. “L’avvio dei cantieri - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - avverrà presumibilmente nella prossima primavera, ridando finalmente il via alla realizzazione di un’opera assai importante per la viabilità della provincia di Modena”.

Il progetto prevede principalmente il completamento del nuovo tracciato stradale, che bypasserà circa 7,5 chilometri dell’attuale strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” (dal km 209,505 al km 217,000), eliminando dall’abitato di Mirandola tutto il traffico di attraversamento, a beneficio dei residenti in termini sia di sicurezza che di riduzione dell`inquinamento ambientale. È prevista inoltre l’installazione di barriere antirumore nonché la realizzazione di varie strade interpoderali, svincoli a raso e sottopassi.

Un secondo lotto, che bypasserà altri 3 chilometri consecutivi della strada statale (dal km 217,000 al 220,000), è in fase di progettazione preliminare.

Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di 1 anno e 8 mesi a partire dalla data di avvio dei cantieri. L’impresa aggiudicatrice è la “Cavalleri Ottavio S.p.A.”, con sede a Bergamo.

Bologna, 5 febbraio 2010