Tu sei qui

ANAS, MOBILITA’ ESTIVA 2021: CONTROESODO CON TRAFFICO SOSTENUTO MA SENZA CRITICITA’

Italia, Direzione Generale,

ANAS, MOBILITA’ ESTIVA 2021: CONTROESODO CON TRAFFICO SOSTENUTO MA SENZA CRITICITA’

Anas viabilità
  • rallentamenti sulla A2 tra Lauria e Salerno verso nord
  • Anas impegnata nel monitoraggio h24 delle strade statali e autostrade di competenza  
  • in vigore fino alle 22:00 di oggi il divieto di circolazione ai mezzi pesanti 

  

Roma, 29 agosto 2021 

Si avvia a conclusione questo secondo fine settimana di controesodo, caratterizzato da un traffico sostenuto ma generalmente scorrevole e senza particolari criticità sui 32 mila chilometri di rete stradale e autostradale in gestione Anas (Gruppo FS Italiane). I flussi più consistenti hanno interessato, come previsto, le dorsali adriatica, tirrenica e jonica verso nord e verso i centri urbani.

Sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” il traffico in direzione nord si è intensificato dalla tarda mattinata di oggi soprattutto nel tratto lucano e campano, con rallentamenti e code tra gli svincoli di Lauria Sud e Polla e tra Eboli e Baronissi, anche a causa di due incidenti.

Traffico intenso ma scorrevole in Calabria sulla strada statale 18 “Tirrena inferiore” e in Puglia sulle statali 613 “Brindisi –Lecce”, 101 “Salentina di Gallipoli” e 16 “Adriatica”.

In Lombardia qualche rallentamento ha interessato la SS336 “dell’Aeroporto della Malpensa” in prossimità del terminal.

In Abruzzo rallentamenti nel pomeriggio di oggi sulla SS16 “Adriatica” tra Ortona e Pescara a causa del traffico che è stato deviato dall’autostrada A14 in seguito a un incidente.

Il traffico è rimasto sostanzialmente regolare sulle altre direttrici di controesodo.

Si ricorda che il divieto di transito per i mezzi pesanti resterà in vigore fino alle 22:00 di oggi

 

Un viaggio informato  

Per un viaggio informato le notizie sulla viabilità sono disponibili al link www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2021.    

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:  

- VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;  

- APP "VAI" di Anas, scaricabile gratuitamente in "App store" e in "Play store";  

- CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;  

- Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.  

- Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.  

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).  

 

Campagne sicurezza stradale

Per richiamare l’attenzione sulla sicurezza stradale Anas promuove anche quest’anno, in collaborazione con la Polizia di Stato, la campagna di comunicazione #GUIDAeBASTA per sensibilizzare gli utenti della strada a essere prudenti e concentrati mentre si è al volante. La campagna è dedicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dalle cattive abitudini alla guida e dal mancato rispetto delle regole del Codice della Strada.    

#AMAMIeBASTA contro l’abbandono degli animali lungo le strade  

I cantonieri di Anas salvano ogni giorno moltissimi cani che ancora vengono abbandonati lungo le strade italiane, garantendo la loro sicurezza e quella degli automobilisti. Ecco perché anche quest’anno Anas promuove la campagna #AMAMIeBASTA, ideata insieme a LNDC Lega nazionale per la difesa del cane, e finalizzata alla lotta contro gli incidenti provocati dall’abbandono degli animali domestici in strada con l’obiettivo di garantire maggior sicurezza a chi si mette in viaggio. In Italia, infatti, ogni anno si registrano migliaia di incidenti stradali, anche mortali, causati da animali abbandonati, fenomeno che aumenta durante i periodi estivi.