Tu sei qui

Anas, Matteoli ha inaugurato la pista ciclabile di Albinia, a Orbetello

Anas, Matteoli ha inaugurato la pista ciclabile di Albinia, a Orbetello

Pietro Ciucci: la variante alla strada regionale 74 “Maremmana” e lo svincolo di Albinia
sulla strada statale 1 “Aurelia” saranno portati a termine entro luglio 2013

L’Anas ha aperto al transito la pista ciclabile di Albinia, a Orbetello, che fa parte dell’intervento di realizzazione della variante alla strada regionale 74 “Maremmana” e dello svincolo sulla strada statale 1 “Aurelia”, in provincia di Grosseto. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Orbetello e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli e il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci.
“La realizzazione della pista ciclabile, che si inaugura oggi – ha dichiarato Matteoli – si inquadra in una serie di opere che rendono la viabilità nella località di Albinia, a Orbetello, più snella e sicura, evitando come in questo caso anche l’attraversamento dell’Aurelia. L’opera garantisce inoltre la salvaguardia ambientale e protegge la fauna. Si tratta di un intervento atteso dalla popolazione e per il quale l’amministrazione civica ha lavorato con impegno raccogliendo oggi un significativo risultato”.
“Questa pista ciclabile – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - che si sviluppa nel territorio di Albinia fino a raggiungere il litorale e, in particolare, la spiaggia della Giannella, consente finalmente ai pedoni e ai ciclisti di evitare l’attraversamento della strada provinciale, che in passato è stato causa di molti incidenti e lutti”.
Il tratto di pista di competenza di Anas inaugurato oggi è lungo 700 metri. Di questi, 14 metri sono in sottopasso.
“Questo intervento – ha continuato il Presidente dell’Anas - rientra nel più ampio progetto dello svincolo di Albinia, che collega la strada regionale 74 e la strada provinciale 36 al km 150,800 della strada statale 1 Aurelia, e della viabilità accessoria nel territorio del comune di Orbetello”.
I lavori, per complessivi 16,5 milioni di euro, hanno preso avvio lo scorso novembre e prevedono la realizzazione della variante esterna all’abitato di Albinia alla strada statale 74 “Maremmana” (ora strada regionale) e la modifica dello svincolo di Albinia della strada statale 1 “Aurelia”, lato direzione Roma, mediante la realizzazione di due rotatorie. L’opera principale sarà lunga 1,9 km e comprende un viadotto a 22 campate di circa un chilometro che scavalca la strada statale 1 “Aurelia” e la linea ferroviaria Roma–Pisa.
“Il traffico che attualmente attraversa Albinia – ha proseguito Pietro Ciucci - costituisce fonte di disagio, insicurezza e inquinamento, che aumentano notevolmente soprattutto nel periodo estivo. La realizzazione della variante permetterà quindi di evitare l’attraversamento del centro abitato di Albinia, migliorando sensibilmente la qualità della vita dei residenti”.
“Grande attenzione – ha concluso il Presidente dell’Anas - è stata posta in fase progettuale agli interventi di mitigazione e di inserimento ambientale e paesaggistico della variante, con particolare riguardo agli interventi di protezione della fauna, recependo e ottemperando a quanto richiesto dalle Amministrazioni locali, in particolare dalla Provincia di Grosseto. L’insieme di queste opere verranno portate a termine entro luglio 2013”.

Orbetello, 22 aprile 2011