Tu sei qui

Anas, Marche: al via l’adeguamento dello svincolo di Corridonia, sulla strada statale 77 “della Val di Chienti”, in provincia di Macerata

Marche, Ancona,

Anas, Marche: al via l’adeguamento dello svincolo di Corridonia, sulla strada statale 77 “della Val di Chienti”, in provincia di Macerata

I lavori, per un investimento complessivo di circa 1,8 milioni di euro, consentiranno di migliorare la fluidità del traffico in prossimità della zona industriale



L’Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di domani il bando di gara per i lavori di adeguamento della viabilità in corrispondenza dello svincolo di Corridonia, sulla strada statale 77 “della Val di Chienti”.

L’intervento, per un investimento complessivo di 1,8 milioni di euro, è volto al miglioramento dell’interscambio dei flussi di traffico tra la strada statale a quattro corsie, la viabilità secondaria e la vicina zona industriale, rendendo più fluido l’intero svincolo ed evitando i rischi di rallentamenti e code. A questo scopo sarà realizzata una viabilità totalmente incanalata per vie preferenziali che consentirà agli automobilisti e ai mezzi pesanti di raggiungere qualunque destinazione senza necessità di operare alcuna svolta a sinistra.
In particolare il progetto prevede la realizzazione lungo la strada provinciale 34, di un ramo di svincolo a circolazione rotatoria composto da una doppia corsia di marcia per un unico senso di circolazione. La nuova rampa, dello sviluppo complessivo di circa 600 metri, sarà collegato alle due corsie di immissione e uscita della strada statale 77 in entrambi i sensi di marcia, ed alla strada provinciale 34 sia in direzione Macerata che verso Corridonia. Sullo stesso ramo si intesterà anche la strada comunale “via del Commercio”, che collega la zona industriale alla viabilità di scorrimento.

È prevista inoltre la realizzazione delle opere di mitigazione acustica ed atmosferica a tutela dell’area residenziale adiacente lo svincolo nonché la realizzazione dell’impianto di illuminazione della nuova rotatoria.

Al termine delle procedure di gara e di affidamento dei lavori, l’Anas potrà avviare i cantieri che avranno una durata prevista di circa 10 mesi.

Le domande di partecipazione andranno consegnate entro le 10:00 del 18 maggio 2010 ad Anas S.p.A. - Compartimento della viabilità per le Marche - Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.

Ancona, 20 aprile 2010