Tu sei qui

Anas, l’A3 Salerno-Reggio Calabria regge bene agli intensi flussi di traffico nel primo week end di controesodo

Campania, Napoli,

Anas, l’A3 Salerno-Reggio Calabria regge bene agli intensi flussi di traffico nel primo week end di controesodo

Picco di oltre 4500 auto/ora nel tratto salernitano in direzione Nord
Prosegue il controesodo sulla autostrada A3,Salerno-Reggio Calabria.
Al momento la circolazione è fluida su tutta la tratta autostradale e non si segnalano disagi per gli utenti.
E’ stato molto intenso il traffico di rientro verso il Nord a partire dal pomeriggio di venerdì 20 agosto fino a tutt’oggi. Un traffico così sostenuto non era stato previsto da diversi accreditati osservatori privati, ai quali forse era sfuggito che l’apertura delle grandi aziende del Nord avrebbe inevitabilmente suggerito ai lavoratori di ritornare nelle città industriali.
Nonostante il perdurare di preoccupazioni lanciate da alcune fonti , anch’esse molto “private” l’autostrada Salerno –Reggio Calabria , nei tre giorni di primo grande esodo non ha mai attraversato fasi di criticità, nonostante uno straordinario flusso veicolare.

In particolare nel tratto salernitano dell’autostrada, all’altezza di Battipaglia, è stato raggiunto sabato pomeriggio il picco di oltre 4500 veicoli l’ora in direzione Nord, mentre sui moli di Messina l’attesa per imbarcarsi sui traghetti ha sfiorato le due ore e mezza.

In questo fine settimana si sono verificati alcuni rallentamenti dovuti al traffico molto sostenuto e generati anche da alcuni micro tamponamenti e incendi che si sono sviluppati a ridosso della sede autostradale, ma che non hanno provocato particolari disagi per gli automobilisti.

Sempre nella giornata di sabato si sono registrati alcuni rallentamenti nel tratto lucano dell’autostrada, all’altezza del chilometro 131, in corrispondenza dello “storico” restringimento del viadotto Sirino, dove insiste un doppio senso di circolazione su carreggiata unica ( dovuto alle particolari condizioni geologiche del terreno), ed in corrispondenza dei cantieri inamovibili nelle zone di Lamezia Terme, Sant’Onofrio, Mileto e Rosarno, nel tratto calabrese della A3.

Nonostante il traffico molto intenso il piano messo a punto dall’Anas per far fronte al controesodo ha funzionato grazie all’eliminazione di tutti cantieri da Salerno a Lamezia Terme,alla percorribilità su almeno due corsie per ogni senso di marcia per circa 320 Km, alla riduzione del 50% dei cantieri inamovibili nel tratto Lamezia –Reggio Calabria, al potenziamento dei servizi di informazione e di assistenza agli utenti con l’impiego di 350 operatori, attivi 24 ore su 24, di 44 mezzi operativi, di 10 punti di informazione e assistenza, del call-center ( 800290092) e l’utilizzazione di 23 telecamere fisse.

Un risultato molto positivo raggiunto anche grazie alla stretta collaborazione tra le squadre di pronto intervento e di sorveglianza dell’Anas con Polizia Stradale - che è presente con proprio personale presso la Sala operativa comune allestita dall’Anas di Cosenza -, con l`Aci, con i Volontari della Protezione Civile e con la Croce Rossa Italiana.
Cosenza, 22 agosto 2004