Tu sei qui

Anas, il Ministro Matteoli ha inaugurato il nuovo tratto a quattro corsie “Vetralla-Cinelli” della strada statale 675 “Umbro-Laziale”, in provincia di Viterbo

Anas, il Ministro Matteoli ha inaugurato il nuovo tratto a quattro corsie “Vetralla-Cinelli” della strada statale 675 “Umbro-Laziale”, in provincia di Viterbo


L’Anas ha aperto al traffico un nuovo tratto – lungo 7,5 km, da Vetralla a Cinelli - della strada statale 675 “Umbro-Laziale”, in provincia di Viterbo. Alla cerimonia erano presenti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il Presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi, il Presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli, l’assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Lazio Luca Malcotti, l’assessore all’Ambiente e Infrastrutture della Regione Umbria Silvano Rometti, il Commissario straordinario del Comune di Vetralla, Emiliana Carelli e il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci.
“L’apertura al traffico di questo tratto stradale – ha dichiarato il Ministro Altero Matteoli – parte della più lunga statale 675 Umbro-Laziale, arricchisce il sistema infrastrutturale della zona e migliora la viabilità. Si tratta di un’opera realizzata in tempi brevi rispetto all’impegno finanziario previsto di circa 46 milioni di euro. Un piccolo esempio di come intendiamo procedere nella infrastrutturazione del Paese riducendo al minimo possibile i tempi delle progettazioni e delle autorizzazioni nonché quelli delle concrete realizzazioni. Desidero ringraziare l’Anas e quanti, dai tecnici agli altri operatori, hanno realizzato l’opera”.
“La nuova opera – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – si inserisce nel progetto di completamento della direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti, opera strategica di preminente interesse nazionale e costituisce un segmento essenziale dell’itinerario internazionale Civitavecchia-Orte-Mestre”.
“Allo stato attuale – ha proseguito il Presidente dell’Anas – è stato realizzato e aperto al traffico il tratto di 38 km che da Orte fiancheggia la città di Viterbo e prosegue fino al bivio di Tuscania, da dove ha inizio il lotto che oggi inauguriamo. La nuova opera si estende prevalentemente nel territorio del Comune di Vetralla e termina con lo svincolo in località Cinelli, in corrispondenza dell’intersezione con l’attuale strada statale Aurelia bis”.
La nuova infrastruttura stradale è costituita da due corsie per ogni senso di marcia da 3,50 metri, due banchine laterali di 1,75 metri e uno spartitraffico centrale di 1,10 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 18,60 metri. L’investimento richiesto è stato pari a 46,6 milioni di euro.
“Il completamento a quattro corsie della strada statale 675, del tratto di 20 km compreso tra Cinelli e la statale Aurelia – ha continuato Pietro Ciucci -, insieme con la realizzazione del lotto autostradale del Corridoio Tirrenico, tra l’innesto con l’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia e Tarquinia, e l`adeguamento della strada statale 79 “Ternana”, nel tratto compreso tra Terni e il confine regionale del Lazio, consentiranno di collegare tramite un’infrastruttura adeguata e moderna il porto di Civitavecchia, l’Autostrada del Sole, l’itinerario internazionale E45 e i due importanti poli industriali di Terni e di Rieti e costituirà l’accesso al Nuovo Polo Aeroportuale di Viterbo. L’arteria stradale permetterà di soddisfare la sempre più crescente domanda di mobilità, abbattendo i tempi di percorrenza e creerà un nuovo e più veloce collegamento strategico tra il porto di Civitavecchia e le zone interne del Lazio e dell’Umbria, garantendo un percorso più rapido e lineare rispetto agli attuali percorsi stradali della dorsale dell’Italia centrale”.
“Per quanto riguarda il tratto Cinelli-Aurelia – ha concluso Pietro Ciucci –, l’Anas ha da tempo predisposto il progetto definitivo che è stato trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’approvazione del progetto da parte del Cipe è vincolato al reperimento dei finanziamenti necessari per un importo totale di 815 milioni di euro, non ancora stanziati. Allo stesso tempo, verrà sottoposto all’approvazione del Cipe, impegnando le risorse finanziarie che la Regione Lazio ha dichiarato di mettere a disposizione, uno stralcio funzionale tra Cinelli e Monte Romano, di circa 6,5 km, con esclusione della variante esterna al centro abitato di Monte Romano, per un costo complessivo di 117 milioni di euro”.

Vetralla, 19 aprile 2011