Tu sei qui

Anas: esito della riunione di quest’oggi presso la Prefettura di Piacenza circa il progetto di ricostruzione del ponte definitivo sul fiume Po

Lombardia, Milano,

Anas: esito della riunione di quest’oggi presso la Prefettura di Piacenza circa il progetto di ricostruzione del ponte definitivo sul fiume Po


Oggi si è tenuta una riunione presso la Prefettura di Piacenza, alla presenza degli Enti locali e delle istituzioni interessate, per verificare lo stato approvativo del progetto di ricostruzione del ponte definitivo sul fiume Po, a Piacenza.

In particolare, doveva essere acquisito il parere delle Soprintendenze ai Beni ambientali e culturali di Parma-Piacenza e Milano in merito alla fattibilità di demolire la struttura. Le Soprintendenze hanno comunicato che il Ponte è da ritenersi un bene storico.

Le Soprintendenze, pertanto, hanno dato parere negativo circa la demolizione, a meno che l`Anas non specifichi, opportunamente, che la struttura, in particolare le pile di sostegno dell`impalcato, presenti condizioni strutturali tali da non garantire, in nessun modo, la staticità sia in base alla normativa attuale che in relazione alla sismicità della zona.

In base a quanto detto, l`Anas - congiuntamente con i Progettisti - predisporrà una relazione tecnica e sarà a totale disposizione delle Soprintendenze al fine di fornire notizie e materiale utile per permettere di acquisire tutto quanto necessario per pronunciarsi in maniera definitiva.

Tale relazione sarà consegnata alle Soprintendenze entro il 25 giugno 2009, affinché possano esprimere, come richiesto da tutti gli enti territoriali, il proprio parere definitivo nella prossima conferenza dei Servizi che si terrà il 1 luglio 2009.

Piacenza, 18 giugno 2009