Tu sei qui

Anas, Emilia Romagna: prosegue il ripristino delle condizioni di sicurezza della parete rocciosa sulla SS45 “della Val di Trebbia”, in provincia di Piacenza

Emilia Romagna, Bologna,

Anas, Emilia Romagna: prosegue il ripristino delle condizioni di sicurezza della parete rocciosa sulla SS45 “della Val di Trebbia”, in provincia di Piacenza

Limitazioni alla circolazione da venerdì 12 a sabato 20 novembre per consentire lo svolgimento delle operazioni



Proseguono le operazioni di ripristino delle condizioni di sicurezza della parete rocciosa sulla strada statale 45 “della Val di Trebbia”, in provincia di Piacenza, in seguito agli eventi franosi provocati dal maltempo dei giorni scorsi. Gli interventi consistono in particolare nel “disgaggio” e nella rimozione del materiale roccioso ancora pericolante, nonché nel ripristino delle reti di contenimento danneggiate.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza per gli utenti, saranno necessarie alcune temporanee interruzioni della circolazione in entrambi i sensi di marcia nel tratto in corrispondenza della frazione di Marsaglia, nel comune di Corte Brugnatella (PC) (dal km 79,800 al km 83,200) per una durata media di circa 15 minuti, seguite dall’istituzione del senso unico alternato regolato direttamente dal personale durante le fasi di pulizia del piano viabile dai detriti. Le limitazioni alla circolazione potranno avvenire tra le 8:30 e le 12:00 e tra le 13:00 e le 18:00, da venerdì 12 a sabato 20 novembre 2010, esclusa domenica 14.

È opportuno che durante le fasi di disgaggio del materiale roccioso tutta l’area interessata sia completamente sgomberata da persone, in particolare nell’area delle gole e lungo le rive del Trebbia, dove si pratica la pesca sportiva. Le condizioni di pericolo saranno valutate caso per caso.

L’Anas attiverà di concerto con tutti gli Enti interessati ogni utile iniziativa volta a ridurre al minimo i disagi per l’utenza e raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in prossimità dei cantieri, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Bologna, 10 novembre 2010