Tu sei qui

Anas, Emilia Romagna: inaugurata la tangenziale di Fiorenzuola d’Arda

Anas, Emilia Romagna: inaugurata la tangenziale di Fiorenzuola d’Arda

La nuova opera ha una lunghezza di 6,4 km e ha richiesto un investimento di 25 milioni di euro

L’Anas ha aperto oggi al traffico la tangenziale di Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, una nuova opera che si inserisce a pieno titolo nella grande viabilità dell’Emilia Romagna. Alla inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il Capo Compartimento dell’Anas Lelio Russo, l’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri, il Presidente della Provincia di Piacenza Gian Luigi Boiardi, il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda Giovanni Compiani e S.E. Monsignor Giovanni Vincini, Parroco di Fiorenzuola d’Arda.

“Continua il nostro impegno per il potenziamento della rete viaria dell’Emilia Romagna – ha sottolineato in un messaggio il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. La tangenziale di Fiorenzuola s’inquadra in un progetto a servizio di aree fortemente urbanizzate che prevede la realizzazione di una viabilità alternativa a quella esistente, ormai inadeguata al volume di traffico locale che grava sulla città di Fiorenzuola. Con la nuova variante si alleggerisce il traffico sulla Via Emilia, consentendo quindi non solo di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente del territorio, ma anche di razionalizzare e di dividere i flussi di traffico, con un beneficio evidente per tutti gli operatori industriali e commerciali”.

Il tratto oggi inaugurato ha una lunghezza complessiva di 6,4 km e si caratterizza per alcune importanti infrastrutture:

- il viadotto sul Torrente Arda, costituito da quattro campate di lunghezza complessiva di 128 metri;
- tre cavalcavia (svincolo est, Colombarola e strada provinciale di Bardi);
- due sottopassi (“San Protaso” e “Madonna della Luna”).

“Nella progettazione di questa opera – ha spiegato il Capo Compartimento dell’Anas Lelio Russo - si è tenuto presente il contesto in cui sarebbe stata inserita e i futuri sviluppi urbanistici delle zone a ridosso della tangenziale e quindi si è fatto ricorso all’utilizzo di barriere fonoassorbenti per ridurre e minimizzare l’impatto ambientale e acustico della strada con il territorio”.

Nel suo complesso l’intera opera ha richiesto un investimento complessivo pari a 25 milioni di euro.

Nella Provincia di Piacenza l’Anas è impegnata anche nella realizzazione della strada statale 45 “di Val di Trebbia”, per la quale sono in fase di appalto i lavori di costruzione del tratto compreso tra le località Perino e Rio Cernusca per un importo complessivo di 19,230 milioni di euro, mentre per la manutenzione straordinaria nel quinquennio 2007-2011 sono previsti investimenti per 11,9 milioni di euro.