Tu sei qui

Anas, Emilia Romagna: al via il completamento della variante alla strada statale 16 “Adriatica” tra Portomaggiore e Argenta (FE)

Emilia Romagna, Bologna,

Anas, Emilia Romagna: al via il completamento della variante alla strada statale 16 “Adriatica” tra Portomaggiore e Argenta (FE)

Pietro Ciucci: “Un intervento da 2,4 milioni di euro che consentirà l’apertura al traffico di altri 7 chilometri di variante”

L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi l’esito della gara d’appalto per i lavori di completamento della variante alla strada statale 16 “Adriatica”, nel tratto compreso tra Portomaggiore e Argenta, in provincia di Ferrara. L’appalto prevede, in particolare, il collegamento del nuovo tracciato della strada statale, attualmente in via di ultimazione, con la viabilità di penetrazione dell’abitato di Argenta. I lavori, del valore complessivo di oltre 2,4 milioni di euro avranno una durata di circa 5 mesi dalla data di consegna.

“Questo intervento – ha affermato il presidente Pietro Ciucci – consentirà l’apertura di circa 7 km di variante che contribuiranno ad eliminare il traffico di attraversamento dai centri abitati di Consandolo e Boccaleone con evidenti vantaggi sia per i residenti che per gli utenti, in termini di circolazione, sicurezza e inquinamento. Il nuovo tratto, che rappresenta la prosecuzione del tracciato già aperto al traffico tra Ferrara e Portomaggiore, costituisce uno dei due stralci della variante di Argenta e fa parte del progetto complessivo di variante alla SS 16 “Adriatica” tra Ferrara e Ravenna”.

Il progetto, redatto dall’Anas in accordo con il Comune di Argenta e la Provincia di Ferrara, prevede l’innesto con la viabilità esistente tramite uno svincolo sulla strada denominata “via del Fitto”, per poi ricongiungersi con un nuovo svincolo a rotatoria sulla SS 16, a nord del centro abitato di Argenta, in prossimità della strada denominata “via S. Antonio”, che sarà oggetto di un successivo appalto.

L’impresa aggiudicataria è la “So.Co.Gen. SpA”, con sede in provincia di Modena.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.


Bologna, 27 giugno 2011