Tu sei qui

Anas e Comune di Ravenna: sottoscritto l`Accordo di Programma per la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell`incrocio tra SS16, SS67 e via Ravegnana

Emilia Romagna, Bologna,

Anas e Comune di Ravenna: sottoscritto l`Accordo di Programma per la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell`incrocio tra SS16, SS67 e via Ravegnana


L`Anas e il Comune di Ravenna hanno sottoscritto oggi l`Accordo di Programma per la progettazione e la realizzazione degli interventi di miglioramento del livello di servizio dell`intersezione - attualmente regolata da semaforo - tra la strada statale 16 `Adriatica`, la strada statale 67 `Tosco Romagnola` e la strada comunale denominata `via Ravegnana`, a Ravenna, mediante la costruzione di una rotatoria.

Il tratto, interessato da consistenti flussi di traffico soprattutto durante la stagione estiva - oltre che da un elevato numero di mezzi pesanti in transito - è stato più volte oggetto di incidenti stradali causati dal mancato rispetto dei segnali semaforici.

`L`Anas svolge - ha affermato il Presidente della Società Pietro Ciucci - la sua mission in stretta collaborazione con le regioni e le istituzioni locali. Io stesso - ha sottolineato il Presidente dell`Anas - ho visitato a Ravenna l`intersezione dove sorgerà la rotatoria e ne riconosco l`utilità. In tempi complessi per la finanza pubblica, reperire i fondi necessari per la realizzazione dell`opera non è certamente semplice, tuttavia l`Anas ha terminato, in accordo con il Comune, la progettazione preliminare. Al momento - ha ricordato Pietro Ciucci - è in corso la progettazione definitiva che contiamo di completare nelle prossime settimane, per poi proseguire con l`iter autorizzativo dell`opera. I lavori avranno un costo di circa 2,1 milioni di euro che l`Anas si è impegnata a reperire`.

`La rotonda nell`incrocio fra la statale Adriatica e la via Ravegnana - ha affermato il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci - è un`opera molto importante per la sicurezza degli utenti della strada. Ringrazio, oltre al Presidente Ciucci, l`ingegnere Michele Adiletta, Direttore Centrale Esercizio di Anas e l`Assessore regionale Alfredo Peri per l`accelerazione di queste ore. Adesso ciascuno, per quel che gli compete, deve fare la sua parte. Il Comune di Ravenna si impegna a fare la sua. Mi dispiace di non essere riuscito a raggiungere prima questo risultato. Lo aspettavamo da 30 anni`.

Il testo dell`Accordo sottoscritto oggi, definito in una riunione tenuta lo scorso 10 dicembre presso il Compartimento dell`Anas di Bologna, impegna il Comune di Ravenna: ad eseguire le procedure necessarie all`esproprio delle aree di proprietà di terzi, compresi gli oneri per espropri, frazionamenti e indennità; ad autorizzare l`Anas a richiedere per conto del Comune la rimozione dei sottoservizi che interferiscono con la strada, sostenendone i relativi costi; ad autorizzare Anas a rimuovere l`impianto semaforico di competenza del Comune; ad acquisire i nulla osta, pareri e autorizzazioni previsti dalla Legge da parte degli organi ed enti preposti alla tutela dei vincoli territoriali ed urbanistici; a modificare le attuali previsioni urbanistiche in funzione dell`opera da realizzare.

Al contempo l`Anas si è impegnata: ad inserire l`intervento in un prossimo programma finanziario per un importo di 2,1 milioni di euro; a completare la progettazione definitiva; a redigere il progetto esecutivo entro 30 giorni dalla data di acquisizione di tutti i pareri necessari; a curare le procedure di appalto, affidamento, direzione dei lavori e collaudo delle opere.

Ravenna, 17 gennaio 2014