Tu sei qui

Anas: domenica di agosto in auto per i ritardatari del primo weekend di esodo estivo

Lazio, Roma,

Anas: domenica di agosto in auto per i ritardatari del primo weekend di esodo estivo


Prosegue senza alcun disagio la domenica da bollino rosso sull`intera rete stradale e autostradale gestita dall`Anas. Il traffico è caratterizzato dagli spostamenti domenicali che si aggiungono a quelli di lunga percorrenza in questo primo weekend dell`esodo estivo 2013.
In Lombardia, la circolazione è sempre sostenuta sulla strada statale 36 `del lago di Como e dello Spluga` tra la galleria Monte Barro e Dervio, a Lecco, dove un incidente al km 77,900, alle ore 13 circa, non ha creato particolari difficoltà alla circolazione.
Traffico intenso ai valichi in direzione della Slovenia e della Svizzera e sulla statale 16 Adriatica, in particolare nelle Marche tra Pesaro e l`innesto per la statale 423 Urbinate, tra Marina di Montemarciano e l`innesto per la statale 360 Arceviese.
In Veneto, sempre sulla statale 16, traffico intenso tra Ponte Mezzavia/innesto statale 250 e bivio per Abano Terme .
Dalla tarda mattinata si registra traffico intenso sulle strade statali della Campania e della Calabria, in particolare sulla statale 18 `Tirrena Inferiore` in direzione della costa cilentana o del Golfo di Policastro, sul Raccordo Salerno-Avellino in direzione sud, sulla statale 107 `Silana Crotonese`, all`innesto con la statale 18 a Paola (Cosenza), sulla costa tirrenica e all`incrocio tra le statali 534 e 106, per i vacanzieri che si spostano nell`area della Sibaritide e sul versante Jonico-reggino tra Reggio Calabria a Motta San Giovanni.
Traffico in entrambe le direzioni anche su diversi tratti della statale 18 che attraversa il versante tirrenico dell`alto cosentino e del catanzarese.
In Sicilia traffico intenso sull`autostrada A29 `Raccordo per via Belgio` in direzione Carini, e sulla tangenziale ovest di Catania, ai caselli di San Giorgio in direzione di Messina
Nella mattinata sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico è stato sempre intenso ma scorrevole ed è sensibilmente diminuito nelle prime ore pomeridiane. La circolazione si è incrementata soprattutto nelle prime ore della giornata sul raccordo Salerno Avellino fino all`innesto con l`A3, ma non si sono registrati disagi. Intorno alle 12 rallentamenti, sia per traffico intenso che per un mezzo pesante in avaria, si sono registrati in Calabria all`altezza di Lamezia in avvicinamento a un breve tratto a doppio senso di circolazione. Traffico regolare nel tratto reggino, dove risultano nella norma i tempi di attesa agli imbarchi per la Sicilia. La circolazione viene favorita anche dagli oltre 430 km percorribili su due e tre corsie per senso di marcia. Il personale Anas è presente sull`intera arteria autostradale con uomini e mezzi per ogni tipo di assistenza agli utenti.
Nelle prime ore della serata è previsto un incremento della circolazione sulle direttrici dei centri urbani per gli spostamenti locali e i rientri dal fine settimana.
L`Anas ricorda che i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate non potranno circolare, al fuori dei centri abitati, fino alle ore 24 di oggi.
Per viaggiare informati l`Anas ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l`account @stradeanas su Twitter e la pagina `esodoestivo` su Facebook.
Sulla web tv dell`Anas www.stradeanas.tv, infine, sono disponibili i bollettini on demand sulle previsioni di traffico per la serata odierna e la giornata di domani.