Tu sei qui

Anas, consegnati i lavori di protezione della sede stradale da caduta massi dal km 70,000 al km 70,200 della strada statale 36 a seguito dell’evento franoso verificatosi in località Pino di Varenna

Lombardia, Milano,

Anas, consegnati i lavori di protezione della sede stradale da caduta massi dal km 70,000 al km 70,200 della strada statale 36 a seguito dell’evento franoso verificatosi in località Pino di Varenna


L’Anas ha consegnato oggi alla Dolomiti Rocce S.r.l. di Ponte nelle Alpi (BL) i lavori di protezione della sede stradale da caduta massi dal km 70,000 al km 70,200 della strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”, a seguito dell’evento franoso verificatosi lo scorso 25 gennaio in località Pino di Varenna (LC), per un importo lordo dei lavori di quasi 1 milione e 400 mila euro.
I lavori prevedono la messa in sicurezza della sede stradale mediante l’installazione di barriere elastoplastiche ad alto assorbimento di energia pari a 5000 KJ, per un’estesa di complessivi 400 metri, distribuiti su due file, e consentiranno il conseguente ripristino dello stato dei luoghi precedente alla frana suddetta.
In una nota l`Anas ha spiegato la tempistica e le procedure seguite. La gara per tali lavori era stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 15 marzo e le offerte potevano pervenire al Compartimento Anas della Viabilità per la Lombardia fino al 12 aprile. Il termine per la ricezione delle offerte è fissato dal Codice dei Contratti Pubblici e non poteva essere abbreviato. Le offerte pervenute per la gara sono state 61. Individuata mediante asta pubblica l’impresa aggiudicataria provvisoria, in questo caso la Dolomiti Rocce S.r.l., sono state regolarmente avviate le necessarie verifiche di legge. Ad esito positivo di tali accertamenti, è stato dunque possibile – lo scorso 26 maggio – aggiudicare definitivamente la gara alla Dolomiti Rocce S.r.l..
Va precisato che, in seguito alle modifiche introdotte al Codice dei Contratti Pubblici dal D.Lgs. n. 53/2010, entrate in vigore lo scorso 27 aprile, la Stazione Appaltante non può procedere alla consegna dei lavori prima che siano decorsi 35 giorni dalla data della aggiudicazione definitiva.
L’avvio dell’intervento, dunque, è avvenuto quest’oggi, contestualmente alla consegna dei lavori.
L’impianto del cantiere non interferirà col traffico veicolare poiché l’impresa esecutrice dei lavori utilizzerà la carreggiata nord (direzione Colico) attualmente interdetta al traffico veicolare.
Le lavorazioni, dunque, avverranno al di fuori della pertinenza stradale attualmente in uso.
L’ultimazione dei lavori è fissata entro il 2 settembre 2010.
Milano, 5 luglio 2010