Tu sei qui

Anas, comunicato stampa ponte provvisorio di collegamento tra Lodi e Piacenza a seguito del crollo del ponte sul Po

Lombardia, Milano,

Anas, comunicato stampa ponte provvisorio di collegamento tra Lodi e Piacenza a seguito del crollo del ponte sul Po


Durante l’incontro tenutosi in data odierna presso il Compartimento Anas della Viabilità per la Lombardia alla presenza di rappresentanti di Anas, Regione Lombardia, Regione Emilia Romagna, Provincia di Lodi, Provincia di Piacenza, Comune di Piacenza, Comune di San Rocco al Porto (PC) ed Aipo sono state valutate le quattro proposte fin ora elaborate per la realizzazione di un ponte provvisorio di collegamento tra la sponda lodigiana e quella piacentina a seguito del crollo del ponte sul Po.

Dall’esame degli studi di fattibilità è emersa la complessità dell’intervento in rapporto al tema della sicurezza sia per quanto riguarda la circolazione stradale sul ponte, che in relazione agli aspetti connessi ai diversi regimi idraulici del fiume.

Di concerto con le amministrazioni locali, che hanno ribadito la necessità del collegamento tramite pullman a senso unico alternato, sono stati valutati i tempi di esecuzione e la gestione del ponte provvisorio sia ordinaria che in casi di piena del fiume Po.

Da tale confronto è emersa la validità di due delle quattro proposte elaborate.

Queste ultime prevedono il passaggio contemporaneo di un pullman e di un’autovettura con traffico a senso unico alternato, solo per i pullman.

E’stato quindi deciso di proseguire con l’approfondimento degli studi di fattibilità presentati anche in funzione delle richieste delle amministrazioni locali.

Il prossimo tavolo tecnico è previsto per venerdì 5 giugno.

Milano, 29 maggio 2009