Tu sei qui

Anas, capofila di un raggruppamento di imprese, si aggiudica una gara internazionale in Colombia

Anas, capofila di un raggruppamento di imprese, si aggiudica una gara internazionale in Colombia

Pietro Ciucci: `Continua l`impegno dell`Azienda nella sua attività internazionale`

La commessa riguarda l`ammodernamento finalizzato alla messa a pedaggio dell`itinerario `Centro-Sud` nell`ambito della rete stradale esistente

Il raggruppamento di imprese costituito da Anas, in qualità di capofila con il 60%, da Progin S.p.A. (20%) e dalla Società Boliviana CM Consultores SA (20%), si è aggiudicato una gara internazionale da 6,2 milioni di euro bandita dal FONADE (Fondo Financiero de proyectos de Desarollo) nella repubblica di Colombia.

`Continua l`impegno dell`Azienda nella sua attività internazionale - ha affermato l`Amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci -. In pochi giorni, dopo l`aggiudicazione di un`importante commessa in Qatar, l`Anas rafforza la sua presenza anche nel mercato sudamericano`.

`La gara - ha spiegato Pietro Ciucci - riguarda la realizzazione dello studio di fattibilità tecnico-economica dell`ammodernamento finalizzato alla messa a pedaggio dell`itinerario `Centro-Sud` nell`ambito della rete stradale esistente`. `Inoltre - ha proseguito l`Amministratore unico di Anas - la commessa prevede anche la gestione, con la funzione di `advisor`, del road show di presentazione della gara internazionale e l`assistenza nella fase di gara per l`individuazione del concessionario`.

La commessa dovrà essere portata a termine in un tempo complessivo di 17 mesi. Il contratto sarà firmato il prossimo 25 giugno a Bogotà, Colombia.

Per l`aggiudicazione della gara, i concorrenti sono stati selezionati in base alle esperienze acquisite nel compimento di servizi di strutturazione e gestione integrata di concessioni autostradali con le modalità del project financing, nell`ambito del Partenariato Pubblico Privato.

`L`aggiudicazione di questa importante commessa internazionale - ha affermato in proposito Pietro Ciucci - ci rende orgogliosi e rappresenta un riconoscimento per l`impegno dell`Azienda nelle numerose, specifiche iniziative di Partenariato Pubblico Privato avviate negli ultimi anni in Italia. Ancora una volta, l`Anas rappresenta l`Italia all`estero, portando l`immagine di un Paese consapevole della propria storia, della propria professionalità e pronto a competere su mercati internazionali di grandi potenzialità`.

Roma, 22 giugno 2012